(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
5° Reparto Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 03/04/2023
TRASPORTO SANITARIO D’URGENZA: VOLO SALVA-VITA DA LAMEZIA TERME A LINATE CON VELIVOLO F900 DEL 31° STORMO
Un 50enne, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato a bordo di un velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare
Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario urgente di un signore di 50 anni da Lamezia Terme (CZ) a Milano Linate, effettuato con un velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare.
Il paziente in imminente pericolo di vita necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Ospedale “G. Jazzolino” di Vibo Valentia verso l’Ospedale “Niguarda” di Milano.
Nello specifico, il 50enne ha viaggiato monitorato ed assistito da un’equipe medica composta da medico e infermiere.
Il volo salva-vita, richiesto dalla Prefettura di “Vibo Valentia”, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.
Dopo le operazioni di imbarco, effettuate dall’equipaggio del 31° Stormo di Ciampino, il velivolo è decollato verso l’aeroporto di Milano Linate, dove all’arrivo l’attendeva un’ambulanza che si è diretta immediatamente verso l’Ospedale “Niguarda” di Milano dove il paziente è stato ricoverato.
Il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.
[Descrizione: Descrizione: C:Userspaolo.araminiAppDataLocalMicrosoftWindowsINetCacheContent.Wordaeronautica.png](ìhttp:/www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx)
[Descrizione: Descrizione: C:Userspaolo.araminiAppDataLocalMicrosoftWindowsINetCacheContent.Wordlogostampa.png](http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/pubinfo/Pagine/default.aspx)
Aeronautica Militare
Stato Maggiore – V Reparto
Trending
- Comunicato Regione: Cinema. Sport, musica, ambiente e guerre, i temi al centro di 14 produzioni tra film e audiovisivi sostenute dalla Regione con 750mila euro
- Com Stampa Cgil Padova: “Elezioni Organi interni dell’Ordine degli Infermieri di Padova svolte a settembre: perché sono da annullare”.
- Agenzia nr. 2272 – “E voleremo sopra la paura”: il coraggio della vita quotidiana nel testo di Valentina Mastroianni presentato in Consiglio Regionale
- PRESENTATO IL PRIMO STUDIO LCA SUGLI IMBALLAGGI INDUSTRIALI IN LEGNO ASSOIMBALLAGGI SI POSIZIONA COME LEADER NELL’ADOZIONE DI SOLUZIONI SOSTENIBILI E CIRCOLARI
- Co-Chairs’ Statement on Fifth U.S.-ASEAN Cyber Policy Dialogue
- Che emozione essere genitori, a Montemurlo un percorso dedicato a coppie in attesa e a genitori di figli fino ad un anno di età
- comunicato stampa CMRC Biolghini CPR Ponte Galeria
- Premier Ford Offers Congratulations to President-Elect Trump and Vice President-Elect Vance
- MEMO +++ CONSOB: CORSO DI FORMAZIONE SU GIORNALISMO E ABUSI DI MERCATO – Auditorium Consob Roma – 11 novembre 2024 + + +
- Camera dei deputati: Elenco iscritti in dichiarazione di voto legge quadro ricostruzione post-calamità