
[lid] – Il primo ministro Mitsotakis esorta i cittadini a votare per il suo partito conservatore Nea Dimokratia.
La Grecia terrà le elezioni anticipate il 21 maggio, ha annunciato martedì il primo ministro del paese.
Se non si ottiene una netta maggioranza al primo turno delle elezioni, un secondo turno si terrà all’inizio di luglio, ha affermato Kyriakos Mitsotakis in una dichiarazione introduttiva durante una riunione settimanale del gabinetto.
Mitsotakis ha sostenuto che il governo ha il dovere di esporre i difetti dell’attuale sistema elettorale proporzionale semplice, che secondo lui tende a produrre instabilità.
Il primo scrutinio determinerà chi governerà, mentre il secondo turno determinerà come governare, ha detto, aggiungendo che la Grecia ha bisogno di una leadership forte in questo “mondo estremamente instabile”. “Questo è il motivo per cui i cittadini dovrebbero sapere per chi stanno votando come primo ministro”, ha affermato.
Mitsotakis ha esortato i cittadini a votare per il suo partito conservatore Nea Dimokratia (ND) per formare un governo a partito unico.
“Gli uomini e le donne greche nelle elezioni del 21 maggio sceglieranno finalmente se il Paese continuerà a rivendicare e vincere la scommessa della modernizzazione”, ha affermato.
Alexis Tsipras, leader della principale opposizione di sinistra SYRIZA-PS, lunedì ha ribadito di essere a favore di una coalizione di partiti di sinistra, guidati da SYRIZA, per la “rigenerazione e ricostruzione” del paese.
Tuttavia, ha escluso uno scenario di grande coalizione con il partito ND al governo. “Che tipo di accordo programmatico può essere raggiunto da un partito che costituisce il nucleo del punto di vista neoliberista, con partiti che si definiscono progressisti”, ha detto Tsipras.