
[lid] – Il capo militare dell’esercito dell’uomo forte della Libia orientale Khalifa Haftar, è arrivato domenica nella capitale Tripoli per partecipare a una riunione del comitato militare congiunto 5+5.
Abdel Razek al-Nadori, capo dell’esercito di Haftar, è atterrato all’aeroporto Mitiga di Tripoli scortato da una delegazione militare per partecipare all’incontro sponsorizzato dalle Nazioni Unite, ha appreso Anadolu.
Si prevede che al-Nadori terrà un incontro con il capo di stato maggiore libico, generale Mohammed Al-Haddad, alla presenza dell’inviato delle Nazioni Unite in Libia, Abdoulaye Bathily.
Il 17 marzo, Bathily ha esortato i rivali libici a impegnarsi in colloqui per unificare le istituzioni militari libiche e per aprire la strada a un ambiente sicuro per tenere le tanto attese elezioni del paese.
Il Comitato militare congiunto 5+5 comprende cinque membri dell’esercito del governo libico nella Libia occidentale e altri cinque membri delle forze di Haftar nell’est.
Il comitato ha tenuto riunioni sponsorizzate dalle Nazioni Unite negli ultimi due anni per garantire un cessate il fuoco continuo e tenere colloqui sull’unificazione delle forze armate in Libia.
La Libia è stata lacerata dalla guerra civile e dall’instabilità sin dalla cacciata di Muammar Gheddafi nel 2011.