(AGENPARL) – MONTEFIASCONE (VT) ven 24 marzo 2023
L’Aula Consigliare si è riempita dagli alunni del 5°A Economico, dal Sindaco Giulia De Santis, dalla Vice Sindaco Rosita Cicoria, dal Segretario Generale dott.ssa Rossella Gogliormella, dai Consiglieri Comunali Michele Sances e Renato Trapè, dalla Dirigente del Settore Finanziario dott.ssa Licia Del Rosso e dalle docenti Rossana Manzi e Valentina Cuozzo.
I ragazzi si sono confrontati con i vertici politici e amministrativi della Città che hanno illustrato i meccanismi istituzionali del Comune, suscitando un interesse dei ragazzi che hanno poi interloquito con Sindaco, Consiglieri, segretario Comunale e Dirigenti, chiedendo chiarimenti, ponendo domande e suggerendo anche iniziative per l’Amministrazione.
I giovani hanno dimostrato viva partecipazione e la cerimonia si è conclusa con gli auguri per l’Esame di Stato, ai 100 giorni dalla maturità, con la consegna da parte del Sindaco di un testo della Costituzione Italiana.
A seguire i ragazzi sono stati accompagnati dal Consigliere Michele Sances negli Uffici Comunali, per una visita allo storico edificio di Palazzo Renzi-Doria.
“Un bel momento – le parole del Sindaco De Santis – quello trascorso con gli alunni del 5AEC dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ringrazio per la partecipazione. Ringrazio inoltre la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Rita Salvi e i docenti per la scelta didattica. Un bell’esempio di “buona scuola” che dà luce al nostro territorio”.
Confidando che tali iniziative, volte ad avvicinare i giovani alla politica, nel senso migliore del termine, possano ripetersi nell’ottica di un coinvolgimento alla vita politica, culturale e sociale della nostra comunità.
Fonte/Source: http://www.comune.montefiascone.vt.it/po/mostra_news.php?tags=&area=h&x=&id=1483