[lid] – Martedì, durante un’intervista con CBS News, il capo economista di Moody’s Analytics Mark Zandi ha dichiarato che i problemi nel settore bancario sono il risultato inevitabile degli aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve, e “le cose inizieranno a vacillare e rompersi”. E poiché l’inflazione è “ancora alta” “i prossimi 12-18 mesi saranno scomodi”.
Il presentatore John Dickerson ha chiesto: “Sembra strano tornare a qualcosa che Powell ha detto prima di tutte queste cose bancarie, ma recentemente, nella sua testimonianza al Senato, il presidente Powell ha parlato di come le cose sarebbero diventate irregolari dopo che la Fed ha fatto le sue mosse . Cosa significa bumpy per te ed è quello che abbiamo visto nel settore bancario, è essenzialmente quello che sembra bumpy?
Zandi ha risposto: “Questo è l’aspetto irregolare. … Quando alzi i tassi di interesse e li alzi velocemente come ha fatto la Fed e così in alto nell’ultimo anno, le cose inizieranno a vacillare e rompersi e ti sentirai a disagio. E questo, quello che abbiamo visto nel sistema bancario negli ultimi otto-dieci giorni è esattamente ciò di cui parlava. Diventerà accidentato. E non credo sia finita. L’inflazione è ancora alta. La Fed deve ancora riportare l’inflazione. E quindi, i prossimi 12-18 mesi saranno scomodi.
Zandi ha anche affermato: “[L] sistema bancario è fragile. Lo sanno tutti. Abbiamo avuto corse di deposito. Non credo sia una sorpresa che il sistema bancario sia sotto pressione. Quindi, ammettiamolo e assicuriamoci che il sistema poggi su un terreno solido. Io penso che sia. Penso che ciò che FDIC, il Tesoro e la Federal Reserve hanno fatto sia adeguato, ma assicuriamoci solo”.