(AGENPARL) – mer 22 marzo 2023 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Visite guidate gratuite alla scoperta della Spezia
Domenica 26 marzo “Corso Cavour e le Chiese cittadine”
La Spezia, 22 marzo 2023 – Proseguono gli appuntamenti con le visite guidate gratuite per cittadini e turisti alla scoperta della città. L’amministrazione Peracchini attraverso l’assessorato al turismo e promozione della città coordinato da Maria Grazia Frijia e in collaborazione con ITUR ha messo a punto un nuovo calendario di escursioni cittadine con l’obbiettivo di conoscere, attraverso percorsi non impegnativi, gli angoli nascosti della nostra città, raccontarne la storia passata e recente, riscoprirne le origini medievali e valorizzarne gli aspetti moderni. Le visite sono dedicate ad un pubblico eterogeneo e si svolgono su circuiti cittadini.
Le visite sono organizzate in modo da sviluppare un argomento per mese, dalle origini della città fino alle visite alle due Pievi storiche verso la primavera.
Domenica 26 marzo “Corso Cavour e le Chiese cittadine”. In questa tappa del nostro viaggio alla riscoperta della storia, della cultura e dell’architettura, visitiamo la zona che da Corso Cavour arriva ai giardini storici passando da Piazza Cavour. Partiamo da Via del Prione per Piazza Garibaldi e giriamo a sinistra per visitare la Chiesa di Nostra Signora della Neve dove viene conservata l’effige in legno della Beatissima Vergine. La Chiesa, consacrata nel 1901, è molto scenografica con la sua facciata striata. La visita continua su Corso Cavour, attraversiamo Piazza Cavour e arriviamo in Piazza Giulio Beverini per visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta dove racconteremo la sua terribile storia di saccheggi e distruzioni, ma anche le sue rinascite e la devozione che gli spezzini le hanno sempre dimostrato. Finiamo la visita al monumento a Giuseppe Garibaldi, uno dei simboli della città in omaggio al grande condottiero. Il percorso partirà alle ore 10 dall’infopoint in via del Prione 228 con arrivo in Piazza Beverini dopo circa due ore e mezza.
Le escursioni non sono impegnative ma necessitano di una predisposizione al trekking e un minimo di attrezzatura (scarpe adatte, zaino comodo, borraccia d’acqua, ecc.).
Info e prenotazioni
(dal martedì al sabato mattina 10-12.30 e venerdì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.)
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.