(AGENPARL) – ROMA lun 20 marzo 2023
Comunicato del ministero dell’Europa e degli Affari esteri
La Francia prende nota dell’emissione, da parte della Corte penale internazionale, di mandati di arresto contro Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa, e Maria Lvova-Belova, Commissaria russa per i diritti dei bambini.
La Corte ritiene che vi sono abbastanza elementi per stabilire il loro coinvolgimento nella deportazione e il trasferimento di minori ucraini.
La Corte, che ha aperto la sua indagine lo scorso 2 marzo su richiesta di circa quaranta Stati, di cui tutti i Paesi membri dell’Unione europea sotto la Presidenza francese dell’UE, agisce in piena indipendenza. Ritiene che tali atti sono costitutivi di crimini di guerra e che, in quanto, non possono rimanere impuniti.
Fedele al suo storico impegno nella lotta contro l’impunità, la Francia continuerà ad appoggiare l’indispensabile lavoro della giustizia internazionale per fare sì che i responsabili di tutti i crimini commessi in Ucraina ne rendano conto. Offre il suo pieno sostegno alla CPI nonché alle giurisdizioni ucraine che concorrono a tale obiettivo.
Fonte/Source: https://it.ambafrance.org/Lotta-contro-l-impunita-Emissione-di-mandati-di-arresto-dalla-CPI-contro-V