
(AGENPARL) – ven 17 marzo 2023 Uffizi al Mare
Allo studio un protocollo di intesa tra Comune di Livorno, Uffizi, Regione e Soprintendenza
Definirà i termini di collaborazione e orienterà le azioni strategiche future
Livorno, 16 marzo 2023 – E’ allo studio un protocollo d’intesa tra Comune di Livorno, Uffizi, Regione Toscana e Soprintendenza che definirà i termini di collaborazione e orienterà le azioni strategiche future del progetto Uffizi al Mare alle Terme del Corallo. E’ quanto è stato deciso durante una riunione in Comune a Livorno. All’incontro hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, l’assessore comunale alla Cultura Simone Lenzi e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.
Il protocollo d’intesa, al momento in elaborazione, potrebbe essere firmato attorno alla metà di giugno.
Il 21 luglio scorso è stato aperto ufficialmente il cantiere di avvio dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione del padiglione della mescita e del giardino centrale delle Terme del Corallo a cui erano presenti le più alte cariche del Comune di Livorno, della Regione Toscana e degli Uffizi.
Il protocollo d’intesa dovrà avere un valore di indirizzo con l’obiettivo di orientare le azioni strategiche che porteranno alla realizzazione degli Uffizi al Mare (nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi) nella struttura restaurata delle Terme del Corallo.