(AGENPARL) – ROMA gio 16 marzo 2023 Nel seguente tema si dà conto degli interventi normativi che disciplinano le caratteristiche fondamentali della tassazione in Italia delle persone fisiche.
A tale proposito si ricorda che numerosi interventi normativi sono stati adottati di recente dal legislatore in materia di tassazione delle persone fisiche. In particolare sono stati ridisegnati i lineamenti fondamentali dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), sia attraverso interventi sulle aliquote e sugli scaglioni, sia mediante la riorganizzazione e l’armonizzate le detrazioni per redditi da lavoro dipendente e assimilati, da lavoro autonomo e da pensione. All’interno della più vasta riforma dell’Irpef è stata altresì prevista la misura che istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico.
Per comprendere le dimensioni reali del gettito della tassazione del reddito delle persone fisiche in Italia, si ricorda in sintesi che la Banca d’Italia nella sua Relazione annuale (31 maggio 2022) ha segnalato che nel 2021, rispetto al 2020, la pressione fiscale è salita di 0,7 punti, al 43,5 per cento del PIL.
Fonte/Source: https://temi.camera.it/leg19/temi/19_tl18_irpef