(AGENPARL) – gio 16 marzo 2023 ELEZIONI, BALDINO (M5S): URGENTE CONSENTIRE VOTO AI FUORI SEDE, DA M5S PROPOSTA DI LEGGE ORGANICA
ROMA, 16 marzo – “L’astensionismo involontario, quello che riguarda 5 milioni di fuorisede in Italia, è una causa importante della drammatica disaffezione dei cittadini verso la politica e le istituzioni. Parliamo del 10% del corpo elettorale, tanti non scelgono di astenersi alle elezioni ma vengono resi astenuti d’imperio a causa della mancanza di una legge che permetta loro di votare nel luogo in cui vivono, studiano, lavorano. I motivi per cui non riescono a tornare a casa per votare sono tanti: i costi di trasporto, gli impegni di studio e lavoro ma anche gli impedimenti fisici fanno di questi cittadini persone con meno diritti di altri. E il diritto che stiamo negando loro è uno dei più importanti e tutelati dalla Costituzione”.
Lo afferma la deputata Vittoria Baldino, vice presidente vicaria del gruppo M5S a Montecitorio, che oggi in piazza Santi Apostoli ha partecipato all’ultima tappa del tour ‘Il Voto non è scontato’, organizzato da The Good Lobby, Will Media, University Network e dalla Rete Voto Sano da Lontano.
“Il Movimento 5 Stelle – aggiunge – ha presentato una proposta di legge, a mia prima firma, che rappresenta un progetto organico per innovare veramente il sistema di voto in Italia. Proponiamo l’election day stabile, la tessera elettorale digitale e il voto anticipato presidiato. In base alla nostra idea, frutto di uno studio rigoroso e partecipato, tutti i fuori sede potranno votare presso uffici postali del luogo di domicilio, sotto la vigilanza di un pubblico ufficiale. Poi la scheda verrà spedita in sicurezza presso la circoscrizione elettorale di residenza e li si unirà in modo anonimo a tutte le altre schede votate. Il tempo per l’approvazione di una legge per i fuori sede è adesso, l’Italia è una delle poche democrazie senza un sistema di voto alternativo a quello tradizionale, ad eccezione di casi rari come i militari e le persone ricoverate in ospedale”.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy