(AGENPARL) – VICENZA mer 15 marzo 2023 La settima edizione della rassegna “Buon Compleanno Bach!” – estensione del Progetto Bach avviato a Vicenza nell’anno 2000 -, come di consueto s’inserisce nella Giornata Europea della Musica Antica, che ricorre il 21 marzo voluta dalla Comunità europea per celebrare più di un millennio di musica, attraverso concerti, eventi e avvenimenti che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa.
Questa data simbolica coincide con il genetliaco di J.S. Bach, straordinario compositore, custode dell’antichità, la cui opera non conosce confini religiosi e culturali ed è ricchissima di influenze della musica italiana e veneta dal ‘500 al ‘700.
Nei concerti, ad ingresso libero, intitolati “30’ con l’opera di J.S.Bach” di domenica 19, lunedì 20, martedì 21 marzo si potranno ascoltare diverse forme dell’opera bachiana affrontata in modo trasversale in luoghi differenti della città: Gallerie d’Italia – Vicenza, chiesa di San Michele ai Servi, Odeo del Teatro Olimpico, Museo Diocesano, Loggia del Capitaniato, Basilica dei Santi Felice e Fortunato, Museo civico di Palazzo Chiericati; nelle liturgie festive in Cattedrale, nella Basilica di Monte Berico, nelle chiese di San Michele ai Servi, San Paolo, San Filippo Neri, SS. Felice e Fortunato
Il variegato programma vede tra i protagonisti affermati musicisti, giovani e giovanissimi che si stanno formando nella musica con le opere dell’impareggiabile compositore che proporranno composizioni originali, trascrizioni, arrangiamenti e regie creative anche con le espressioni contemporanee come la break dance.
“Buon Compleanno Bach!”, con la direzione artistica di Margherita Dalla Vecchia, è organizzato da Associazione Culturale Mousikè in collaborazione l’assessorato alla cultura e i Musei civici del Comune di Vicenza.
“Di anno in anno Margherita Dalla Vecchia propone con impegno e passione concerti che coinvolgono tutta la città per far conoscere la grandezza della musica di Bach – dichiarano il sindaco e l’assessore alla cultura -. L’amministrazione è felice di sostenere attivamente questa iniziativa ospitando anche nei propri monumenti gli appuntamenti in calendario. L’ingresso gratuito agli eventi fa in modo che tutti possano conoscere l’opera bachiana che in questa edizione incontra anche la contemporaneità avvicinandosi alla break dance. L’esecuzione dei brani non manca di coinvolgere, oltre a musicisti affermati, anche giovani studenti”.
Come avvenuto nelle dodici edizioni del Progetto Bach, tra il 2000 e il 2012, dirette dal maestro Michael Radulescu, autorità mondiale sugli studi su J.S. Bach assai ghiotto del nostro bacalà alla vicentina, in queste giornate si promuove il rinomato piatto in collaborazione con la “Confraternita del bacalà” nei ristoranti consigliati del centro storico.
Domenica 19 marzo la rassegna si aprirà alle 12 alle Gallerie d’Italia – Vicenza con “A Violino Solo, Senza Basso” con la classe del Maestro Enrico Balboni del Conservatorio “A. Pedrollo”.
Alle 16, nella chiesa di San Michele ai Servi, Margherita Dalla Vecchia all’organo eseguirà la Corale sul Salmo 130 “Aus Tiefer Not Schrei Ich Zu Dir” Bwv 686 e Preludio e fuga in mi minore bwv 548 “Per L’organo di San Michele”.
Lunedì 20 marzo si proseguirà all’Odeo del Teatro Olimpico alle 17.45 con l’esecuzione delle prime tre “Suites Per Violoncello” da Francesco Galligioni al violoncello barocco.
Martedì 21 marzo si svilupperà la gran parte del programma.
Il Conservatorio “A. Pedrollo” si esibirà alle 11 nella chiesa dei Servi con gli studenti della classe di organo del maestri Matteo Venturini ed eseguirà “Preludiando e variando”; alle 12 al Museo civico di Palazzo Chiericati con gli studenti della classe di flauto del maestro Antonio Vivian che proporrà “Cantabile, dolce, vivace…per il flauto traverso in concerto con il clavicembalo”.
Il Liceo musicale “A. Pigafetta” sarà protagonista alle 15 al Museo Diocesano dove si potrà ascoltare “Bach, per ogni sorta di stromento” e alle 17 in Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori con “Ti piace Bach? Dal clavicembalo ben temperato alla break dance”.
Infine la rassegna si chiuderà alle 20.30 nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato: “La spiritualità di J.S. Bach: Mottetti bwv 227 e bwv 229 per soli, doppio coro e basso continuo, G. Allegri Miserere a 9 voci” con l’Ensemble vocale e strumentale “Il Teatro Armonico” e la direzione di Margherita Dalla Vecchia.
Informazioni: https://www.progettobach.it/
Facebook https://www.facebook.com/ProgettoBach
Fonte/Source: http://www.comune.vicenza.it//albo/notizie.php/339586