(AGENPARL) – lun 13 marzo 2023 GLI ANZIANI VANNO A SCUOLA DI DIGITALE
Iniziato il corso di alfabetizzazione digitale
Lo scorso Giovedì pomeriggio presso il Centro Ricreativo l’Amicizia di San Giovanni è partito il Corso di Alfabetizzazione digitale, condotto dalle psicologhe Dea e Greta, che hanno aiutato nonne e nonni a conoscere meglio i telefonini installando le app più importanti.
Nel secondo incontro, giovedì prossimo alle ore 14, si parlerà dello SPID.
Successivamente sono stati proposti giochi di stimolazione cognitiva, ma non prima di una pausa-merenda preparata dagli speciali volontari Auser e servita anche dal referente comunale dei Servizi Sociali Giacomo Pasolini.
“Al Centro Ricreativo- sottolinea la Vicesindaco Michela Bertuccioli- si condividono sempre più attività, stimoli, ma soprattutto la quotidianità e L’Amicizia, come ricorda proprio il nome del Centro, scelto dai suoi frequentatori. Per questo giovedì pomeriggio abbiamo festeggiato il compleanno di Maria, così come è abitudine farlo per ogni nonna e nonno. Grazie alla disponibilità, al calore ed alla continua presenza delle volontarie Auser come Patrizia e Ada nonchè alla sempre salda collaborazione con i Servizi Sociali comunali, abbiamo una bellissima risposta da parte di sempre più cittadine e cittadini di terza età. A loro un ringraziamento speciale per la ricca e vivace presenza e condivisione. ”
Il laboratorio è inserito nell’ambito del Progetto AUSER Emilia Romagna “Ripartiamo da NOI”; gli appuntamenti sono finalizzati a favorire la conoscenza e il funzionamento degli strumenti digitali di base per superare un disagio spesso causa di isolamento e di aumento delle diseguaglianze sociali.
Si cercherà inoltre di promuovere abilità utili per coadiuvare nel disbrigo delle pratiche on-line come la consultazione del fascicolo sanitario o, ancora, l’acquisizione del codice Spid. Infine, si favorirà la conoscenza della comunicazione digitale per imparare a riconoscere le fake-news, agire sui social media, sulle app (facebook, whatsapp…) e tutelare chi è più facilmente preda di comportamenti scorretti e fraudolenti.
Per informazioni sulle attività del Centro Ricreativo L’Amicizia è possibile contattare Patrizia al cellulare: 335.429473
Laura Pontellini
Trending
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no