
(AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 Università, Dalla Chiesa (FI): “Bene impegno ministro Bernini su dottorati. Ricerca è risorsa preziosa per Paese”
“Accogliamo positivamente l’impegno del ministero dell’Università e del ministro Bernini nell’assegnare tutte le borse di dottorato previste per l’anno accademico in corso: 18.770 borse di dottorato messe a bando per un finanziamento di oltre 726 milioni di euro sono cifre importanti”.
Lo ha detto Rita Dalla Chiesa, capogruppo di Forza Italia in commissione Cultura alla Camera, intervenendo in Aula durante il question time.
“La ricerca, è bene ricordarlo sempre, è una risorsa fondamentale e preziosissima per il nostro Paese ma è anche strumento di grande utilità per le imprese, soprattutto per la loro collocazione sui mercati internazionali. Dobbiamo costruire le condizioni perché lo Stato e l’economia collaborino per sostenere la ricerca in maniera congiunta e non concorrente, condividendo gli obiettivi. L’Italia sconta ormai da molti anni il problema della scarsa capacità di attrarre competenze di ricercatori stranieri e fatica anche a trattenere i propri, spesso maggiormente valorizzati in contesti scientifici europei o internazionali. Vi è anche una certa resistenza del mondo delle imprese ad assumere dottori di ricerca e forse, anche per questa ragione, un numero abbastanza basso di laureati magistrali sceglie il percorso del dottorato”, ha spiegato.
“Dobbiamo invertire la rotta, aumentare l’attrattività sui giovani laureati ad intraprendere un percorso di dottorato innovativo e lavorare sul collegamento con le prospettive occupazionali. In questo senso, le rassicurazioni fornite oggi in Aula del ministro Anna Maria Bernini sulle politiche messe in atto dal suo ministero in materia di ricerca e sviluppo e programmi di dottorato innovativo ci fanno ben sperare”, ha concluso.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Testo Allegato:
Camera dei DeputatiUfficio stampa Comunicato8 marzo 2023Audizione Dalli, Commissaria Ue per l’uguaglianzaGiovedì alle 14 diretta webtvGiovedì 9 marzo, alle ore 14, presso l’Aula Convegni del Senato, a Palazzo Carpegna, le Commissioni riunite Lavoro, Affari sociali e Politiche Ue della Camera e Politiche Ue e Affari sociali del Senato svolgono l’audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.Com00371