(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 07/03/2023
IL PROGRAMMA DALL’11 AL 13 MARZO DELLA RASSEGNA “UNA LUCE SEMPRE ACCESA” ALLA SALA LUTTAZZI DEL MAGAZZINO 26 DI PORTO VECCHIO, ORA PORTO VIVO, A TRIESTE
Il Comune di Trieste informa che dall’11 al 13 marzo, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, ora Porto Vivo, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” sono in programma i seguenti appuntamenti:
Sabato 11 marzo dalle ore 9.30 alle ore 16.15
Domenica 12 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M°Andrea Loss
La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, in partnership con l’ISEB Istituto Superiore Europeo Bandistico, presenta la Masterclass in direzione di orchestra di fiati dedicata al repertorio musicale del ‘900 tenuta dal Maestro Andrea Loss, direttore di chiara fama nell’ambito della direzione di bande e orchestre di fiati e dal Maestro Matteo Firmi, direttore della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste e compositore. La Masterclass affronterà diversi temi del mestiere di direttore quali la storia del repertorio e accenni di strumentazione oltre a prevedere momenti di studio di tecnica direttoriale e del repertorio da eseguire.
Ingresso libero.
Sabato 11 marzo alle ore 18.30
Azzurro diffuso
Il 25 febbraio 1973 un corteo festoso e colorato esce dal manicomio e va per le strade di Trieste, in testa un grande cavallo azzurro. Marco Cavallo era un simbolo di libertà che portava fuori i desideri degli internati. A 50 anni da quella uscita i ragazzi e ragazze del ISIS Nautico Galvani narreranno Marco attraverso una lettura. Seguirà una narrazione, “Il Ricordo di mia Madre”, a cura dell’Associazione Il Ponte. Per finire, lo spettacolo Azzurro diffuso ideato ed eseguito da Oltre quella sedia che, con il suo Teatro InteressHante, renderà omaggio a Marco creando ponti emotivi: il palcoscenico come uno spazio dove un dinamismo circolare veicola ideali che agitano le coscienze risvegliando le anime dormienti e dove le parole si trasformeranno in movimenti corporei degli attori che, attraverso teli elastici e oggetti di scena, diffonderanno nella sala sensazioni di libertà colorata di azzurro.
Spettacolo a cura dell’Associazione Il Ponte.
Ingresso libero.
Domenica 12 marzo alle ore 11.00
Concerto conclusivo della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss
Concerto di chiusura della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss. Durante il concerto l’ensemble di fiati della Civica Orchestra di fiati verrà diretto, oltre che dai Maestri Andrea Loss e Matteo Firmi, anche dagli allievi iscritti alla Masterclass, che potranno così mettere in pratica quanto appreso.
La Masterclass è organizzata dalla Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, in partnership con l’ISEB Istituto Superiore Europeo Bandistico.
Ingresso libero.
Domenica 12 marzo alle ore 18.00
Le lettere di Rita: quando la scienza incontra il cuore
La vita della grande scienziata Rita Levi Montalcini che, pur segnata da momenti tragici come la guerra, le leggi razziali e le grandi difficoltà per procedere nella ricerca scientifica, è sempre stata accompagnata da allegria, umorismo e prontezza di spirito.
Un suggestivo intreccio teatrale e musicale porta al pubblico il ritratto di una donna di trascinante vitalità ed energica giovinezza.
Ne emerge così il profilo meno conosciuto della nota scienziata, un grande esempio di determinazione e grande umanità.
Evento a cura dell’Associazione La Macchina del Testo.
Ingresso libero.
Lunedì 13 marzo alle ore 16:00
DAT e PCC. Un po’ di chiarezza
L’evento, aperto a tutti i cittadini, ha come obiettivo divulgare e riflettere sulle Disposizione Anticipate di Trattamento e sulla Pianificazione Condivisa di Cura, così come sancito dalle Legge 219/2017, quale diritto di ogni persona, ancor più se impegnata in un percorso di malattia e fine vita.
Relazioneranno specialisti del settore quali il dott. Gianluca Borotto, responsabile dell’Hopsice di Duino Aurisina, le dott.sse Marta Calligaris e Lucia Redivo, rispettivamente responsabile e medico della Rete delle Cure palliative nella AAS2 – Bassa Friulana-Isontina e l’avv. Daniela Infantino del Foro di Trieste, nonché membro del Comitato Etico regionale.
Parteciperà anche il prof. Nicolò De Manzini, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UniTS e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cure Palliative.
Appuntamento a cura dell’Associazione Amici Hospice Pineta Odv.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina web https://salaluttazzi.comune.trieste.it
COMTS – TG
Trending
- Giurato: Lega, conduttore e giornalista amato da italiani, profondo cordoglio
- Giurato: Lega, addio Luca. Italiani sentiranno tua mancanza
- [NASA HQ News] NASA to Preview Europa Clipper Mission to Jupiter Moon
- Media Advisory – City of Toronto to provide update on traffic congestion management measures
- Giubileo 2025, Chigi: riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento del Giubileo della Chiesa cattolica 2025
- Sindrome post vacanze? A Zoomarine lo spettacolo live di Lucilla, la Fatina del Sole, e Daisy Dot per affrontare la ripresa con la giusta energia e tanti eventi per dare spazio al tempo libero anche in autunno.
- ROMA, GIANNINI (LEGA): RACCOLTE 500 FIRME PER CHIEDERE PIÙ SICUREZZA A BOCCEA, CENTINAIA DI CITTADINI IN PIAZZA
- Date Announced for the Inquest into the Death of Richard Racz
- Comunicato stampa “È come muovere la propria mano”. Un team di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato la protesi del futuro, la prima al mondo a controllo magnetico
- Sport: Fi presenta in Senato progetto di riqualificazione dello stadio di Arzano