(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
Scuola digitale: MyEdu lancia a Didacta Italia il “Kit di pronto soccorso per il pianeta Terra”
Giovedì 9 marzo alle 15:30 MyEdu presenterà alla Fiera Didacta Italia il workshop “Kit di pronto soccorso per il pianeta Terra”, sala E7 – Palazzina Loronese 1 piano.
FIRENZE – Marzo 2023 – Coinvolgere gli studenti a riflettere sul tema dell’ambiente formando i loro insegnanti nell’utilizzo di nuovi percorsi digitali interdisciplinari. Dal “global warming” al “land grabbing”, MyEdu presenta ai docenti un inedito percorso didattico multimediale sulla sostenibilità per spiegare a bambini e ragazzi in maniera semplice e coinvolgente quali sono i pericoli per il pianeta Terra, ma anche le possibili soluzioni attraverso un approccio scientifico e ludico al tempo stesso.
“Da anni ci confrontiamo con famiglie, insegnanti e professionisti, e possiamo affermare che i giovani studenti sono di gran lunga i più sensibili rispetto ai temi legati all’ambiente – spiega Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – Il confronto con le generazioni precedenti, i loro genitori in primis, mostra un’evidenza: i ragazzi oggi sono “nati” con una spiccata predisposizione a pensare in termini di sostenibilità e dimostrano spesso un grado di consapevolezza e responsabilizzazione sensibilmente maggiore rispetto a quella dei genitori. Come tutte le tematiche, anche quella legata al rispetto dell’ambiente deve essere prima studiata a fondo per essere diffusa e promossa. In questo senso l’aggiornamento professionale su un tema che è oggetto di costante ricerca è particolarmente importante. Anche per gli insegnanti gli strumenti digitali si sono rivelati particolarmente efficaci perché di comprensione immediata”.
Le nuove proposte digitali di MyEdu sulla sostenibilità.
Le tematiche legate alla sostenibilità hanno un grande seguito sia nelle scuole che nelle famiglie perché rispondono a una richiesta di “acculturamento” sempre più diffusa anche a livello istituzionale. Il know how di MyEdu ha portato l’azienda milanese fondata nel 2013 a ricoprire un ruolo di primo piano nella Green Community promossa dal Ministero dell’Istruzione, attraverso un approccio che fa leva sul confronto con gli autori, i ricercatori scientifici e le istituzioni.
Gli approfondimenti sul tema ambientale realizzati da MyEdu e dedicati alle scuole affrontano temi importanti e attuali: dalla mobilità sostenibile alle diverse forme di energia, dall’agricoltura e la tecnologia verde fino al riciclo dei materiali, con approfondimenti di educazione civica e di educazione finanziaria capaci di offrire ai ragazzi gli strumenti di lettura della realtà in chiave contemporanea, tra cui l’approfondimento su come smascherare una fake news.
Con i progetti didattici dedicati al“Mare e l’impatto dell’uomo”, realizzato in partnership con Acquario di Genova con la supervisione scientifica di Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR e il laboratorio digitale “Mobilità sostenibile” realizzato in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini Milano, MyEdu è entrato nel 2022 nella Green Community del piano RiGenerazione Scuola, un piano ambizioso promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di accompagnare le scuole in quella che viene definita “transizione ecologica e culturale”, da portare avanti anche attraverso percorsi specifici legati all’insegnamento dell’educazione civica.
MyEdu
Formare i docenti della scuola e sostenere le famiglie nel percorso di apprendimento dei propri figli in età scolare. MyEdu, la piattaforma di formazione digitale fondata nel 2013 a Milano, propone risorse e contenuti interattivi: lezioni, video-lezioni, attività per il ripasso e l’autovalutazione dell’apprendimento. Un pacchetto di strumenti di ausilio all’apprendimento scolastico rivolti alle scuole pubbliche e private, agli insegnanti e soprattutto alle famiglie. All’attivo conta un team interno di 35 professionisti, tra redattori, tutor, creativi, grafici e sviluppatori, oltre a una rete di consulenza esterna di formatori, professori e autori di contenuti. Numerose le collaborazioni della casa editrice che di recente ha rinnovato la partnership con il Ministero dell’Istruzione attraverso il protocollo d’intesa “per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione didattica e digitale nella Scuola Italiana”. MyEdu collabora con realtà di primo piano in campo educativo come la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Festival della Comunicazione di Camogli, il progetto Scuola in Ospedale, il MUBA – Museo dei Bambini Milano e l’Acquario di Genova, e fornisce contenuti interattivi e divulgativi per le principali reti televisive per bambini tra cui Rai Scuola e Rai Gulp.
Foto allegate.
Trending
- TERZA LEZIONE UGO LA MALFA – LECTIO DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA ANTONIO PATUELLI
- (ARC) Territorio: Amirante, pianificare aree verdi per mitigazione climatica
- Manovra: Bonafè (Pd), 100 milioni per aziende moda in crisi, intervento shock per salvare settore
- Comunicato Stampa 1928/2024 Domani alle 12 in Fiera a Verona l’assessore Mantovan partecipa alla conferenza stampa di presentazione di Job&Orienta 2024
- CENTRO METEO ITALIANO. Previsioni Meteo 22 Novembre 2024
- UE, Scurria ( FDI): “Nomina Fitto, lustro e orgoglio per l’Italia.Messi a tacere gufi di sinistra“
- Sanità: Casasco, governo sta affrontando problema, risorse sono aumentate
- +++CORTE COSTITUZIONALE: NON È COSTITUZIONALMENTE LEGITTIMO IL REQUISITO DELLA RESIDENZA IN UNO DEI COMUNI DELLA REGIONE PER L’ISCRIZIONE NEL RUOLO DEI CONDUCENTI DI TAXI E DI NCC+++
- Alberi. Masaf: guardiani biodiversità, garanti nostro benessere
- PMI DAY: UNINDUSTRIA, LE AZIENDE DEL LAZIO APRONO LE PORTE AD OLTRE 650 STUDENTI Venerdì 22 novembre la Quindicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese