
(AGENPARL) – mer 01 marzo 2023- L’Ambasciata d’Italia, ICE Agenzia e l’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest organizzano l’8 e 9 marzo 2023 la Giornata del Design Italiano.
L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è sviluppata nell’ambito del Tavolo permanente per l’internazionalizzazione del design, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo è presentare all’estero l’eccellenza del design italiano in tutte le sue declinazioni, anche in connessione con il Salone del Mobile di Milano, appuntamento di rilevanza globale nel settore, la cui 61ma edizione si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2023. Il tema prescelto per la Giornata del Design Italiano 2023 è La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente: la qualità quale connettore lungo l’intera filiera del design italiano; l’energia quale elemento alla base del processo produttivo; la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente; le persone quale nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere.
Ambasciatrice del Design italiano in Romania sarà quest’anno la Prof.ssa Arch. Ingrid Maria Paoletti, docente del Politecnico di Milano. La Prof.ssa Paoletti vanta un ricco curriculum accademico e professionale. I suoi ambiti di ricerca riguardano il design tecnologico per l’architettura, con un’attenzione ai nuovi processi e prodotti per l’ambiente edificato e, in particolare, per la rigenerazione ambientale del settore edile. Nel 2018 ha fondato e da allora coordina il gruppo di ricerca PoliMi “Material Balance” “che mira a riequilibrare il rapporto con l’ambiente edificato attraverso un approccio responsabile al modo in cui viviamo, abitiamo, progettiamo e costruiamo” e la cui visione è “focalizzata su un rinnovato equilibrio tra il nostro habitat e la natura, lontano da un approccio consumistico”.


