[lid] – Le richieste di lunga data dell’Ucraina per l’adesione alla NATO hanno ricevuto martedì una risposta affermativa con la promessa di un’adesione “a lungo termine” che sicuramente farà infuriare Mosca.
Il segretario generale dell’Alleanza militare occidentale, Jens Stoltenberg, ha sottolineato che la sfida immediata è che l’Ucraina rimanga una nazione indipendente, libera dalle forze d’invasione della vicina Russia, mentre segnalava la futura adesione.
“Gli alleati della NATO hanno concordato che l’Ucraina diventi un membro della nostra alleanza, ma allo stesso tempo si tratta di una prospettiva a lungo termine”, ha detto Stoltenberg ai giornalisti durante una visita nella capitale finlandese Helsinki, riporta il Daily Mail .
La dichiarazione di Stoltenberg ha riaffermato la convinzione già radicata a Kiev che l’adesione è solo a un passo.
Putin ha precedentemente citato l’allargamento dei confini della NATO verso l’Europa orientale come una delle ragioni del suo assalto all’Ucraina.
L’Ucraina ha chiesto di integrarsi con l’alleanza con un piano d’azione per l’adesione alla NATO nel 2008, ma i piani per aderire sono stati accantonati in seguito all’elezione del 2010 di Viktor Yanukovich, che ha scelto di mantenere il paese non allineato, afferma il rapporto del Daily Mail .
Nel settembre 2022, mesi dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina (lanciata da Putin il 24 febbraio 2022) e in seguito all’annessione russa di quattro regioni orientali e meridionali dell’Ucraina, il paese ha chiesto formalmente di aderire alla NATO.
I commenti di Stoltenberg sono arrivati mentre la Finlandia si preparava a discutere la propria offerta di aderire all’alleanza militare che era stata innescata dagli sforzi imperialistici di Putin.