(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2023 - (AGENPARL) – mar 28 febbraio 2023 [cid:image003.png@01D8F368.C7DD0A10]
COMUNICATO STAMPA
Al MIMIT tavolo su spazio e aerospazio con istituzioni, centri ricerca, università, imprese e esperti del settore.
Urso “Inizio del percorso. Entro la fine dell’anno un disegno di legge di riforma”
Roma, 28 febbraio 2023 – È stato oggi attivato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di lavoro che dovrà contribuire alle linee di indirizzo programmatiche sullo Spazio, alla presenza del ministro con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Adolfo Urso, del capo ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei ministri, Elena Grifoni Winters, e del consigliere militare del Presidente del Consiglio, Franco Federici.
Al tavolo “Verso i nuovi indirizzi di Governo sullo spazio” hanno partecipato oltre cinquanta esperti e rappresentanti delle istituzioni, dell’università e delle imprese delineando i primi orientamenti utili alla stesura del Documento strategico di politica spaziale nazionale (DSPSN) e del Documento di visione strategica per lo spazio (DVSS) che si proiettano sul medio e lungo periodo, come previsto dalla legge del 2018.
Il ministro Urso, nel ringraziare i presenti per il contributo che daranno all’elaborazione delle linee di indirizzo ha anche ribadito la sua intenzione di lavorare ad un riassetto complessivo del settore spaziale, tanto più significativo a fronte della sfida globale messa in campo da altri attori.
“Il lavoro di riassetto delle politiche del settore – dichiara Urso nel suo intervento – porterà entro la fine dell’anno ad un disegno di legge di ampia portata, in linea con le norme già in vigore a livello europeo e multilaterale e a tutela degli interessi nazionali nel settore spaziale, così da colmare un vuoto legislativo che si protrae da troppi anni. In Europa, infatti, nel frattempo, undici Paesi hanno predisposto una legislazione nazionale di riferimento, importante soprattutto per regolare l’azione e gli investimenti dei privati”.
Trending
- ?Aggressione a Sudd Cobas: Di Sanzo e Furfaro (PD): “Violenza inaccettabile, piena solidarietà a sindacalista colpito da pugni e calci
- Bonelli(AVS): solidarietà a Dagospia , basta querele temerarie
- Aperte le iscrizioni al Master di II livello in ‘Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca’
- BALNEARI, GNASSI (PD): “GOVERNO AFFONDA TURISMO NEL CAOS. DA SALVINI E FITTO SOLO PROMESSE VUOTE E INERZIA
- BIENNALE: DE LUCA (PD), “GIULI NON È UN PASSANTE, IL GOVERNO SI ASSUMA PROPRIE RESPONSABILIT?
- IL COMUNE COMUNICA – sabato la cerimonia di commemorazione nel giardino intitolato a Peppino Impastato a 48 anni dall’omicidio del giornalista per mano mafiosa
- Ponte Stretto: Barbagallo (PD), senza gara pubblica governo sbatte contro muro
- NUCLEARE, NAVE (M5S): PRESA IN GIRO SECONDA SOLO AL PONTE SULLO STRETTO
- SR 47 di Cogne: terminato in anticipo lo smontaggio del ponte Bailey, annullata la chiusura prevista per questa sera
- Agricoltura, Almici (Fdl): “Basta politiche ideologiche della sinistra. Il Governo Meloni difende davvero agricoltori e allevatori