[lid] – Durante un’intervista con MSNBC andata in onda giovedì, il presidente del Joint Chiefs of Staff Gen. Mark Milley ha affermato che la fine della guerra Russia-Ucraina spetta agli “ucraini decidere” e che è estremamente difficile per l’Ucraina raggiungere l’obiettivo dichiarato “affinché ogni singolo russo lasci militarmente ogni singolo centimetro del territorio ucraino” quest’anno, e “forse, se siamo fortunati, tocchiamo il legno, i diplomatici entreranno nella mischia qui e ad un certo punto arriveranno a un tavolo dei negoziati .”
Il presentatore Joe Scarborough ha chiesto: “Come ci muoviamo verso un finale? Come ci muoviamo verso una pace negoziata?
Milley ha anche detto: “Non credo sia militarmente possibile per i russi raggiungere i loro obiettivi strategici iniziali – obiettivi politici con mezzi militari. Non credo sia più possibile”. E “Il rovescio della medaglia, gli ucraini, penso, per quest’anno, sarebbe molto, molto difficile, non impossibile, ma molto, molto difficile per gli ucraini raggiungere i loro obiettivi politici. E il loro obiettivo politico dichiarato è che ogni singolo russo lasci ogni singolo centimetro del territorio ucraino. Penso che sia un livello molto alto. Penso che solo da un punto di vista militare, sarebbe straordinariamente difficile da raggiungere, militarmente, quest’anno. Ciò che è realizzabile, penso, è una significativa liberazione del territorio ucraino e forse, se siamo fortunati, toccare il legno, i diplomatici entreranno nella mischia qui e ad un certo punto arriveranno a un tavolo di negoziazione. Penso che, alla fine, il presidente Biden, il presidente Zelensky, tutti i leader europei abbiano detto la stessa cosa, ovvero che questa guerra finirà a un tavolo dei negoziati, e probabilmente è giusto”.