
(AGENPARL) – gio 09 febbraio 2023 Comunicato stampa.
Merlo e Maurino: Pragelato, un nuovo progetto per l’ex sito del salto. Previste nuove discipline sportive senza alcun impatto ambientale. L’appuntamento delle Universiadi 2025 decisivo per il rilancio della localita?.
“Il progetto che abbiamo presentato come Amministrazione Comunale per il riutilizzo dell’area adiacente i vecchi trampolini e in vista delle Universiadi del 2025, puo? rappresentare il vero salto di qualita? per il futuro e la stessa prospettiva turistica, sportiva e paesaggistica di Pragelato. E? un progetto che contempla lo sviluppo di molteplici discipline sportive nel pieno e rigoroso rispetto dei vincoli ambientali e delle stesse criticita? che oggi ci affliggono dopo i profondi cambiamenti climatici. Perche? oltre allo sci di fondo, allo skiroll e al biathlon, saranno sviluppate altre attivita? sportive e ludiche: e cioe?, mountainbike, ciclismo, pattinaggio a rotelle.
L’elemento di maggior prestigio sara? l’insediamento del ‘Centro Federale delle Discipline Nordiche’. Un tassello molto importante per il successo delle Universiadi e, soprattutto, per lo sviluppo della nostra localita?. E questo perche? gli obiettivi del nostro progetto sono chiari: incrementare i posti di lavoro, allungare le stagioni con attivita? ed eventi anche nelle cosiddette stagioni con scarsa influenza, e ricadute significative nel comparto della ristorazione ed alberghiero. Perche? le Universiadi del 2025 sono una opportunita? per Pragelato solo se si trasformano, rispetto a Torino 2006, in una ricaduta strutturale, permanente e soprattutto sostenibile.
Lo skiroll fa parte, da circa 4 anni, delle discipline sportive FISI ed e? uno sport a bassi costi di gestione e si puo? utilizzare anche in assenza della neve. Non e? una attivita? sportiva energivora ed e? perfettamente compatibile con l’ambiente circostante. Consente di recuperare, attraverso una opportuna riqualificazione, una larga parte dei siti oggi antropizzati e pesantemente compromessi dopo la realizzazione del sito olimpico di Torino 2006. E, accanto a questo elemento, sara? possibile anche il decongestionamento del traffico automobilistico all’imbocco della Val Troncea. Un impianto che permettera? di collegare le nuove piste, dallo stadio ex salto, alle piste olimpiche con la possibilita? per i residenti e i turisti di Pragelato di ‘uscire di casa con gli sci ai piedi’.
Comunque sia, si tratta di un progetto complessivo che riqualifica una intera zona e che rilancia la storica e fattiva vocazione di Pragelato e di un pezzo significativo della Via Lattea. Un progetto che si e? potuto concretizzato grazie all’impegno costante dello staff dell’architetto Pomero e di tutte le istituzioni interessate e coinvolte”.
Giorgio Merlo, Sindaco Pragelato, Consigliere Nazionale Anci.
Mauro Maurino, Vice Sindaco Pragelato.
09/02/2023
[FrontePoligono_Progetto.jpeg]
[Progetto.jpeg]
[RetroPoligono_Progetto.jpeg]
Cordiali saluti
Mauro Maurino

