(AGENPARL) – mer 08 febbraio 2023 ECONOMIA, RIPENSARE SISTEMA-AZIENDE: CISO (CYBERSICUREZZA), CPO (APPROVVIGIONAMENTI) E CRO (RISK MANAGEMENT) SIANO NEI CDA, A PARTIRE DA IMMINENTE NOMINE DA PARTECIPATE
“Attacchi hacker su larga scala alle industrie strategiche dei paesi, ma anche crisi degli approvvigionamenti, catastrofi naturali o sanitarie non sono storia,bensìcronaca di questi ultimimesi o giorni – osserva Fabio Zonta esperto di management e approvvigionamenti, nonché autore con Lorenzo Zacchetti del best seller “Procurement Rievolution” (Franco Angeli) – e saranno la ‘normalità’ dei prossimi”.
E in questo contesto è urgente più che mai un ripensamento dell’organizzazione ai vertici delle nostre aziende, con nuove figure manageriali. “Non perché questi non siano bravi, ma forse molti di essi sono ‘superati’ dai tempi – riflette l’esperto – e continuare a scommettere sul passato sarebbe un po’ come chiedere a Lindbergh (il primo trasvolatore oceanico in solitaria) di mettersi, oggi, ai comandi di un boeing. Voi vi fidereste a prendere quell’aereo?”.
Le nostre aziende, continua l’esperto, e il nostro sistema produttivo ed industriale devono finalmente ammettere a loro medesime che è necessario un ripensamento degli organigrammi con la ridefinizione dei ruoli prioritari e considerare di elevare al vertice funzioni come il CISO – Chief Information Security Officer (capo della cybersicurezza),il CPO – Chief Procurement Officer (capo degli approvvigionamenti) e il CRO – Chief Risk Officer (capo del risk management) devono sedere nel board o consiglio di amministrazione.
“E siccome la misura è urgente proporrei, se mi posso permettere, al Governo di Giorgia Meloni, Guido Corsetto e Giancarlo Giorgetti, di partire da quelle aziende partecipate o strategiche, sono quasi ottanta, tra le quali Eni, ENEL, CDP, ENAV, Consip, Ferrovie dello Stato, Leonardo, RAI, Poste Italiane, ITA – Italia Trasporto Aereo e tutte le altre su cui a breve dovranno nominare i vertici e i CdA”.
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.