(AGENPARL) – Roma, 06 feb 2023 – Chi si è innamorato, è diventato amico, ha dato un esempio ad alto livello istituzionale, facendo volontariato con cani & gatti o frequentando le aree cani.
L’APS “Progetto Paradiso Italia” #PPIT e il portale “GreenME” presentano la prima giornata di studi a confronto “Urban Pets– città a misura di cani, gatti e proprietari” e la Iedizione del Premio “Urban Pets” invitando a cambiare prospettiva urbanistica e metropolitana. Le #smartcities, per essere tali, vanno guardate anche con gli occhi degli animali e dei loro proprietari più fragili: gli anziani e i bambini.
Politici, sociologi, veterinari, etologi, associazioni, volontari, botanici, architetti, urbanisti, biologi e giornalisti si mettono a confronto per ripensare un ‘luogo urbano’ più verde, sostenibile, adeguato a tutti.
I comuni, i quartieri urbani, le periferie come il centro, vengono analizzati con gli occhi degli animali domestici: il cui ruolo relazionale, sociale, emozionale dev’essere consideratoall’interno delle comunità che cambiano.
Cancellando i cliché dei ‘gattari sudici’ e dei proprietari ‘senza bustine’ per le deiezioni, il convegno analizza l’importanza di concepire le aree urbane verdi per lo sgambo degli animali e per le colonie feline autorizzate, anche per il benessere di chi se ne occupa. Spazi che diventino piccole-medie aree green sostenibili, come persegue l’aps #PPIT che organizzal’evento, con “GREEN ME” piantumando foreste urbane su modello di Miyawaki. L’aps http://www.progettoparadisoitalia.it che potete seguire per gli aggiornamenti.
La vita si allunga e sempre più persone anziane e pensionati ‘adottano’ cani e gatti per avere un nuovo scopo emozionale e di interrelazione: si va a fare la spesa con il cagnolino, a messa con il cagnolino e nelle aree cani e nei giardini si conoscono altri nonni con cui fare quattro chiacchiere e prendersi un caffè. Adattare, rimboschire, rendere ancora più friendly queste aree con ‘monumenti vegetali’ viventi, arricchisce le comunità.
Dopo scuola si prendono i nipotini e, con il cane, si fa merenda all’aria aperta e tutti (bambini, cani e nonni o babysitter) hanno la ‘scusa’ dell’open air e di aprirsi ad un nuovo concetto di socializzazione green.
#PPIT presenterà in quel contesto le #UrbanForest approvate a gennaio 2023! Con questo spirito la mattina alle 9,30 si apre il convegno.
Il Pomeriggio dalle 15,30 a metà sessione pomeridiana, la premiazione: tra i premiati Sen Sergio Costa, già Ministro per l’Ambiente. La signora Antonietta Covotta per i suoi 30 anni di volontariato al ‘Rifugio delle code felici’ di Roma e una coppia di giovani, innamorati grazie al volontariato animalista.
Tra gli ospiti intervengono con i saluti istituzionali la direttrice della Sala Stampa Estera, l’On Daniele Giannini, l’On Luciano Nobili per la Regione Lazio. Seguono le relazioni: ’On EUCinzia Bonfrisco, On già magistrato Simonetta Matone, On Rita Dalla Chiesa, Avv e Presidente “Assopets” Filippo Maturi, Presidente Vicario Associazione Nazionale Alpini Federico di Marzio, Tullio Carbonetti Vice Pres Parco Veio l’antropologa e Presidente ENPA Carla Rocchi,Vice Pres Lega Naz Protezione Cane Avv Michele Pezone, Avv Claudia Taccani OIPA, Pet Therapist e Presidente ‘La Sfattoria degli ultimi’ Paola Samaritani, Gianluca Felicetti LAV ONnnlus, sociologa Elisabetta Fernandez, Dr Rosalba Matassa, Avv Federica RovaiAnpviOnlus, Avv Angelita Caruocciolo, biologa Giuliana Mosca, Dr Katia Paoletti Presidente di GART. E ancora la fotoreporter Silvia Amodio, Andrea Belletti ideatore http://www.areacani.itValentina Biondi ‘Code Felici Onlus, il sacerdote influencer Don Cosimo Schena e tanti altri ospiti illustri.