
[lid] – ll presidente del Comitato militare della NATO Rob Bauer ha affermato che il blocco guidato dagli Stati Uniti è pronto per uno scontro diretto con la Russia in un’intervista al canale televisivo portoghese RTP .
Rispondendo a una domanda in merito, ha affermato: “Siamo pronti”. Detto questo, ha aggiunto che la NATO risponderà solo se la Russia oltrepasserà la linea rossa invadendo uno degli Stati membri della NATO.
Il funzionario militare ha sottolineato che la NATO dovrebbe essere meglio preparata perché attualmente la Russia ha l’iniziativa militare. “Il fatto che il tuo nemico abbia armi migliori non è un problema del nemico. Questo è un tuo problema”, ha detto.
L’intervista ha anche sollevato la questione dell’introduzione di “un’economia in tempo di guerra ma in tempo di pace”, tuttavia, Bauer ha ammesso che questo processo sarebbe difficile.
Da sottolineare che nella trasmissione di venerdì di “Deadline: White House” di MSNBC, il capo di gabinetto uscente della Casa Bianca Ron Klain ha dichiarato che il presidente Joe Biden ha avuto «un record di risultati e realizzazioni impressionanti», incluso il fatto di aver «gestito la più grande guerra terrestre in Europa dai tempi di Truman» e ha approvato «la più grande legge sul cambiamento climatico» nella storia americana.
Klain ha dichiarato: «Sono molto orgoglioso di ciò che il presidente è riuscito a fare qui. Ha approvato il piano economico più significativo dai tempi di FDR, ha gestito la più grande guerra terrestre in Europa dai tempi di Truman, ha approvato la seconda più grande legge sanitaria dai tempi di LBJ, ha ottenuto più giudici confermati nel suo primo anno di qualsiasi altro presidente dai tempi di JFK, ha approvato la più grande legge sul cambiamento climatico in storia, ed è riuscito a far passare la più significativa legislazione sul controllo delle armi dai tempi del presidente Clinton. Questo è un record storico. Ha fatto tutto affrontando una crisi di salute pubblica peggiore di qualsiasi presidente da quando Woodrow Wilson ha affrontato e con la maggioranza legislativa più ristretta al Congresso di qualsiasi presidente democratico in 100 anni. Quindi, penso che sia un record per i secoli. Penso che sia un record di risultati e realizzazioni impressionanti».