
(AGENPARL) – lun 16 gennaio 2023 LOMBARDIA. PADOAN: ASPETTATIVA DI VITA DIMINUITA. CI CANDIDIAMO A CAMBIARE STORTURE DEGLI ULTIMI 28 ANNI
“Sono felice di essere qui e ringrazio i Verdi che mi hanno chiesto di essere capolista alle elezioni regionali della Lombardia, dandomi la grande responsabilità di una mobilitazione che, spero e credo, sarà determinante per la vittoria di Pierfrancesco Majorino. Ci auguriamo, dopo 28 anni, di essere propulsori di una forte spinta di rinnovamento, di nuova cultura, di nuova energia, lasciandoci alle spalle la devastazione portata da chi ha governato la Lombardia finora”.
Lo ha detto la scrittrice e capolista dell’Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni regionali in Lombardia, Daniela Padoan, durante la conferenza stampa di presentazione della lista a sostegno di Pierfrancesco Majorino.
“Da molti anni, – ha proseguito, – sono un’attivista per i diritti umani ambientali con l’associazione Laudato Si’ che, partendo dall’enciclica di Papa Francesco, vede giustizia ambientale e giustizia sociale come due ambiti assolutamente non scindibili. Abbiamo bisogno di applicare il principio dell’ecologia integrale, secondo cui tutto è connesso, alla Regione Lombardia, che ci ha mostrato, con la pandemia e con oltre 45mila morti ufficiali, quanto la nostra salute sia connessa con la natura. In Lombardia, è calata drasticamente l’aspettativa di vita per via della crisi della sanità che colpisce i deboli ma anche il ceto medio, sempre più impoverito dall’inflazione, causata da guerra, pandemia e politiche energetiche ancora ottusamente basate sui fossili. Noi ci candidiamo a cercare di cambiare tutto questo. La nostra azione, – ha concluso Padoan, – partirà dalle periferie, con decise politiche sull’abitare, sull’alimentazione, sul un cambiamento profondo di cultura che porti la cittadinanza a entrare nei processi decisionali e legislativi”.
GIANFRANCO MASCIA