(AGENPARL) - Roma, 14 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – sab 14 gennaio 2023 [Image]
Comunicato Stampa
Farmaci generici: Häusermann (Egualia), «No a obblighi prescrittivi. Fare informazione e cultura»
La replica all’ipotesi di modifiche normative avanzate del presidente dell’Istituto Mario Negri, Silvio Garattini
Roma, 14 gennaio 2023 – «In Italia esistono già tutte le norme necessarie a promuovere la prescrizione dei farmaci generici-equivalenti: sono state introdotte nel 2012 e nessuno le ha mai cambiate. Ipotizzare una nuova norma di legge che imponga l’obbligo di prescrivere il generico è inutile e dannoso. Sarebbe lesiva della libertà prescrittiva del medico – che autonomamente e sotto la propria responsabilità e con il consenso del paziente, opera le necessarie scelte professionali – e contrario a qualsiasi criterio di mercato basato sulla libera concorrenza, dunque inaccettabile per qualsiasi impresa famaceutica”.
Il presidente di Egualia, Enrique Häusermann, commenta così l’ipotesi avanzata in una intervista a “La Stampa” dal presidente dell’Istituto Mario Negri, Silvio Garattini, sull’introduzione di nuovi obblighi in materia.
«La materia – prosegue – è stata puntualmente regolata dalla legge 135 e dalla legge 221 del 2012: quando il medico cura per la prima volta un paziente per una patologia cronica o per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti è obbligato a indicare nella ricetta il principio attivo del medicinale e ha facoltà di facoltà di indicare nella ricetta anche la denominazione (di marca o generica) di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo. L’indicazione è vincolate per il farmacista solo se il medico inserisce in ricetta la clausola di non sostituibilità o se il farmaco indicato abbia un prezzo pari a quello di rimborso, fatta comunque salva la diversa richiesta del cliente. Le norme sono chiarissime. Forse – conclude Häusermann – ne andrebbe monitorata meglio l’attuazione da parte dei prescrittori. E andrebbe fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione indirizzata anche ai medici oltre che ai pazienti. Perché il problema dello scarso utilizzo dei generici-equivalenti in Italia ha radici esclusivamente culturali».
Per ulteriori informazioni:
Trending
- COMUNICATO STAMPA STACCIONATE
- VVF Fuga gas
- VVF Soccorso persona
- NATURALE (M5S): PRESENTATO AL SENATO IL DDL SUL BIOLOGO IN BRIGATA DI CUCINA
- CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N.177
- Nucleare: Ronzulli (FI), non è gara con rinnovabili, serve mix equilibrato
- Giustizia: Ostellari, 354 nuovi magistrati. Il Governo mantiene gli impegni
- Ministri question time di domani, ore 15:Piantedosi, Pichetto Fratin, Mazzi, Abodi
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 10 GIUGNO
- NATURALE (M5S): PRESENTATO AL SENATO IL DDL SUL BIOLOGO IN BRIGATA DI CUCINA