(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Regionali, De Santis (LcR): “Ennesima campagna elettorale lontana dai cittadini”
Roma, 11 gennaio 2023 – “Quella per le Regionali del Lazio si sta rivelando l’ennesima campagna elettorale impostata sul nulla.
Un concentrato di sterili personalismi frutto di una politica che non riesce, o peggio ancora non vuole vedere i problemi ma continua a vivere di autoreferenzialità e a porsi il dilemma tra i ‘campi larghi’ o i ‘campi stretti’.
Prendiamo il candidato D’Amato, colui che ha gestito la sanità della Regione Lazio negli ultimi 5 anni.
La sua campagna elettorale sembra intrisa di retorica di circostanza e mera auto-esaltazione.
Una continua auto-celebrazione con la quale sembra quasi voler far passare la sanità del Lazio come quella della Svizzera, in questo aiutato da altri soggetti che sono soliti frequentare le cliniche private piuttosto che le affollate corsie degli ospedali pubblici.
Peccato che le sue affermazioni contrastino terribilmente con la realtà.
Sia chiaro: a nessuno si chiede di risolvere con la bacchetta magica problemi atavici e questi appunti prescindono addirittura dai posizionamenti politici.
Il vero nodo è un altro: non si può ignorare, o fingere di ignorare, che quella stessa gestione della sanità laziale che viene magnificata ha impedito a migliaia di cittadini di sottoporsi a visite, terapie e screening durante l’emergenza covid con la conseguenza di una crescita esponenziale di altre patologie.
Non si può fingere di non sapere che per usufruire delle prestazioni di un pronto soccorso occorre aspettare ore e che per sottoporsi a un trattamento chemioterapico bisogna munirsi di bigliettini come al supermercato.
Non si può fingere di non comprendere che l’organizzazione della sanità regionale è carente e superficiale e che l’unica certezza su cui può basarsi è la grande professionalità mostrata quotidianamente dal personale sanitario.
Presentarsi come novelli Re Mida della sanità, in un contesto come quello descritto, è il classico esempio di come non fare politica e di come aumentare la sfiducia e il distacco dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Una buona politica dovrebbe ripartire da un bel bagno d’umiltà, da una presa di coscienza della realtà e dal raccontare la verità che invece è così distante da quella raccontata.
Serve un nuovo approccio. Raccontare le cose come stanno e provare poco a poco a risolvere i tanti problemi. O si capisce questo o, a breve, alle urne si presenteranno solo parenti e qualche amico dei candidati. Cosa decisamente grave per la nostra democrazia”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.
Trending
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»
- 210-24 rgs ROS esecuzione ordinanza misure cautelari omicidio Vassallo
- NASCE IL MASTER DI II LIVELLO IN “DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”
- TAC e Risonanze Magnetiche nuove con il PNRR: il secondo Quench pilotato
- Öffentliche Anhörung des Gesundheitsausschusses zum Gesetzentwurf über Digitalagentur für Gesundheit
- SONDAGGIO SWG-GREENPEACE ITALIA: LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI CONTRARIA ALL’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI E FAVOREVOLE A UNA TASSA SUGLI EXTRA PROFITTI DELLE ARMI
- MATERA FICTION: NELLA CITTA’ DEI SASSI UNA MOSTRA INEDITA SU ROBERT VIGNOLA
- ZONA INDUSTRIALE DI CATANIA, OCCORRONO INTERVENTI URGENTI PER LA VIABILITA’
- Il Comune di Fiano Romano ricorda il Collegio femminile del Castello Orsini 1956 – 1975 | SABATO 9 NOVEMBRE ORE 10:30
- Elezioni americane: Patriarca (FI) “Rapporto tra Italia e Stati Uniti consolidato nel tempo”