(AGENPARL) – lun 09 gennaio 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=3985) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=3985) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_3985)
[—]
L’Associazione “In altre parole” dona libri particolari al reparto di Riabilitazione in SMIA della Versilia. Il ringraziamento del personale
Lido di Camaiore, 9 gennaio 2023 – Importante donazione nei giorni festivi appena trascorsi per la struttura di Riabilitazione in salute mentale infanzia adolescenza (SMIA) della Versilia da parte di Sandra Gemignani, presidente dell’ associazione “In altre parole”, con sede a Massarosa, che ha consegnato al personale del reparto alcuni libri dedicati all’infanzia con la traduzione delle immagini e del testo del racconto in simboli CAA (Comunicazione aumentativa alternativa).
“Sono libri illustrati – ha spiegato Sandra Gemignani – pensati per favorire una maggiore inclusione di tutti quei bambini che, per alcune patologie o difficoltà, sono esclusi dalla comunicazione verbale. I volumi possono diventare patrimonio di ognuno, visto che si tratta di un linguaggio universale a cui tutti possono accedere. Nel contempo, da parte nostra, riteniamo necessario che la Comunicazione aumentativa alternativa oltrepassi il perimetro terapeutico/riabilitativo e diventi strumento fruibile e accessibile a più persone e in più contesti di vita possibili”.
Gli operatori della Riabilitazione in salute mentale infanzia adolescenza della Versilia ringraziano quindi l’associazione – che è composta da genitori, volontari, insegnanti e amici – per la sensibilità dimostrata nei confronti del servizio e augurano un buon anno ai loro piccoli pazienti, alle famiglie e a tutta la cittadinanza.
In allegato il personale con i volumi donati e alcune immagini tratte dai volumi
(sdg)
File allegati :
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona