(AGENPARL) – gio 05 gennaio 2023 Sinistra Civica Ecologista Municipio X – Sinistra Italiana: La scuola non discrimina, Indegna la campagna oscurantista dell’ass. Pro Vita contro la Carriera Alias.
Nelle scorse settimane da parte dell’Associazione Pro Vita è pervenuta a centinaia di istituti scolastici italiani, molti anche del nostro Municipio, la diffida ad interrompere la “carriera alias” e cioè quello strumento di civiltà che consente agli studenti con varianza di genere di essere denominati in tutti gli atti interni dell’istituzione scolastica con un nome corrispondente al genere sessuale al quale si sentono di appartenere. Ovviamente, in tutti gli atti con valenza certificatoria la scuola continua ad utilizzare il nome anagrafico. L’intento è quello di accompagnare e tutelare studentesse e studenti in una fase molto delicata della loro vita evitando discriminazioni e sofferenze di ogni tipo. La diffida dell’Associazione Pro Vita, oltre a violentare la funzione della scuola calpestando anche la Costituzione della Repubblica Italiana, farnetica presunte violazioni di legge sostenendo che un’istituzione scolastica non ha la facoltà di modificare il nome anagrafico di una persona perché ciò determinerebbe un reato di falso. Va detto chiaro e forte che le argomentazioni dell’Associazione Pro Vita sono assolutamente infondate, anzi sono in palese violazione dei principi di uguaglianza, inclusione, pari opportunità che caratterizzano l’Istituzione scolastica così come delle indicazioni fornite dalla Commissione Europea. In questo solco, già nel 2017 il Ministero dell’Istruzione aveva promosso il Piano Nazionale per l’Educazione al Rispetto e cioè un piano organizzativo finalizzato a contrastare nelle scuole ogni forma di violenza e discriminazione così come a favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze nel rigoroso rispetto dell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana. La campagna oscurantista e regressiva dell’Associazione Pro Vita è semplicemente indegna e come tale va respinta senza se e senza ma.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy