
(AGENPARL) – mar 03 gennaio 2023 Link download del video:
https://we.tl/t-CfMRCMZLHu
LEGIONE CARABINIERI “SARDEGNA”
Comando Provinciale di Nuoro
Nuoro, 28 Dicembre 2022
NOTA: per la divulgazione.
CONTATTO: Cap. Giuseppe De Lisa (Cp. CC Lanusei).
COMUNICATO STAMPA
Compagnia di Lanusei:
ØTORTOLÌ: “CONTROLLI STRAORDINARI NOTTURNI, FERMATI 4 GIOVANI CON ORDIGNI ARTIGIANALI, DENUNCIATI.”.
I Carabinieri della Compagnia di Lanusei per la nottata del 25 dicembre 2022 avevano organizzato una massiccia presenza sul territorio, così come le giornate precedenti, sia nell’area montana che marina. Ben 5 pattuglie e 15 uomini per una festività e nottata più serena e meno movimentata. Sin da subito gli uomini hanno posto in essere controlli e perquisizioni nei luoghi sospetti o comunque sensibili, identificando e controllando più di 100 persone. Tuttavia quasi all’alba veniva controllato dal personale della Stazione Carabinieri di Tortolì un gruppo di ragazzi, tutti ogliastrini, ed all’interno di uno dei due veicoli si rinvenivano 33 candelotti, gli stessi dopo gli accertamenti mirati e la radiografia posta in essere dall’artificiere del Nucleo investigativo di Nuoro si classificavano come degli ordigni artigianali di fattura non professionale. La differenza con i soliti botti e bombe carta?
I candelotti rinvenuti e sequestrati non erano confezionati con carta quindi con lo scopo di creare solamente un forte rumore, questi venivano confezionati con tubi di PVC con all’interno polvere pirica, del legno morbido utilizzato come tappo e del filo di ferro modellabile per pressare il tutto. L’effetto sarebbe potuto essere sì un grosso rumore, ma soprattutto un propagarsi di schegge (plastica, ferro e legno) anche letale.
Si è scongiurato il peggio ed il materiale verrà analizzato per essere classificato nella scala degli ordigni, saranno poi effettuati successivi accertamenti sulla sostanza e sulla presenza di eventuali impronte e DNA sul materiale. I 4 giovani sono stati tutti deferiti, sequestrate anche gli apparati telefonici allo scopo di addivenire all’apice della piramide di produzione di tali manufatti.
Continueranno in maniera attiva i controlli al fine di prevenire i reati in genere ed in particolare i reati predatori, lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’utilizzo e detenzione di materiale esplodente.
App. sc. Massimiliano Sechi
Referente Informatico – Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro
Non-Disclosure Agreement (NDA).
Testo Allegato:
LEGIONE CARABINIERI “SARDEGNA”Comando Provinciale di Nuoro Nuoro, 28 Dicembre 2022NOTA: per la divulgazione.CONTATTO: Cap. Giuseppe De Lisa (Cp. CC Lanusei).COMUNICATO STAMPACompagnia di Lanusei:TORTOLÌ: “CONTROLLI STRAORDINARI NOTTURNI, FERMATI 4 GIOVANI CON ORDIGNI ARTIGIANALI, DENUNCIATI.”.I Carabinieri della Compagnia di Lanusei per la nottata del 25 dicembre 2022 avevano organizzato una massiccia presenza sul territorio, così come le giornate precedenti, sia nell’area montana che marina. Ben 5 pattuglie e 15 uomini per una festività e nottata più serena e meno movimentata. Sin da subito gli uomini hanno posto in essere controlli e perquisizioni nei luoghi sospetti o comunque sensibili, identificando e controllando più di 100 persone. Tuttavia quasi all’alba veniva controllato dal personale della Stazione Carabinieri di Tortolì un gruppo di ragazzi, tutti ogliastrini, ed all’interno di uno dei due veicoli si rinvenivano 33 candelotti, gli stessi dopo gli accertamenti mirati e la radiografia posta in essere dall’artificiere del Nucleo investigativo di Nuoro si classificavano come degli ordigni artigianali di fattura non professionale. La differenza con i soliti botti e bombe carta?I candelotti rinvenuti e sequestrati non erano confezionati con carta quindi con lo scopo di creare solamente un forte rumore, questi venivano confezionati con tubi di PVC con all’interno polvere pirica, del legno morbido utilizzato come tappo e del filo di ferro modellabile per pressare il tutto. L’effetto sarebbe potuto essere sì un grosso rumore, ma soprattutto un propagarsi di schegge (plastica, ferro e legno) anche letale.Si è scongiurato il peggio ed il materiale verrà analizzato per essere classificato nella scala degli ordigni, saranno poi effettuati successivi accertamenti sulla sostanza e sulla presenza di eventuali impronte e DNA sul materiale. I 4 giovani sono stati tutti deferiti, sequestrate anche gli apparati telefonici allo scopo di addivenire all’apice della piramide di produzione di tali manufatti.Continueranno in maniera attiva i controlli al fine di prevenire i reati in genere ed in particolare i reati predatori, lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’utilizzo e detenzione di materiale esplodente.