(AGENPARL) – mer 21 dicembre 2022 MANOVRA, FORZA ITALIA: “GRAZIE A FI RISORSE PER ACCESSO PAZIENTI ONCOLOGICI A CURE INNOVATIVE”
“Siamo molto soddisfatti per l’approvazione in manovra del nostro emendamento che favorirà l’oncologia di precisione ed aiuterà i pazienti ad individuare ed affrontare il percorso di cura più efficace. Con il nostro emendamento, infatti, sono state stanziate risorse – 600 mila euro per il triennio 2023-2025 – che garantiranno ai pazienti oncologici affetti da colangiocarcinoma, di accedere ai test Ngs per la valutazione simultanea delle diverse alterazioni molecolari. Davvero una buona notizia non solo per chi è affetto da questa patologia ma anche per la ricerca medica”.
Così in una nota Stefano Benigni, capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Sociali della Camera.
“La nostra proposta potenzia l’accesso per i pazienti ai trattamenti più innovativi per un tumore la cui diagnosi è quasi sempre tardiva o comunque difficile e rappresenta solo un primo importante passo verso un finanziamento strutturale di questi test, così come la messa a diposizione contemporanea di farmaco e test per offrire ai pazienti le migliori cure nel più breve tempo possibile e fare dell’Italia un modello di riferimento per gli altri Paesi europei. Nei prossimi mesi Forza Italia proseguirà con un forte impegno in sanità per raggiungere l’ambizioso obiettivo che anche la Commissione Europea si è posta tramite lo European Beating Cancer Plan: sconfiggere il cancro come causa di morte”, spiega Stefano Benigni.
“Assicurare a tutti i pazienti le cure innovative deve essere una delle priorità di questa legislatura – sottolinea Alessandro Cattaneo, Capogruppo di Forza Italia alla Camera -. Le nuove tecnologie in oncologia, così come in altre branche della medicina, richiedono l’utilizzo di risorse, che dobbiamo considerare come un prezioso investimento piuttosto che un costo. Grazie all’impegno di Forza Italia, abbiamo oggi messo a disposizione della comunità scientifica un ulteriore importante strumento che va in questa direzione”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona