(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 GIUSTIZIA, GIULIANO (M5S): SERVE RIFORMA TIROCINI GIUDIZIARI E COPERTURA BORSE DI STUDIO 2021
ROMA, 14 dicembre – “I ragazzi neolaureati che svolgono i tirocini giudiziari meritano più rispetto da parte delle istituzioni e a tal fine è necessario un complessivo ripensamento della normativa che disciplina queste esperienze formative, che si trasformano anche in un importante supporto agli uffici del comparto Giustizia. E’ quanto ho chiesto al ministero della Giustizia in una interrogazione a risposta immediata in commissione alla Camera”.
Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Carla Giuliano.
“Al ministero – aggiunge – ho innanzitutto posto una questione da risolvere con urgenza: nel 2022 solo il 70% dei tirocinanti 2021 ha ricevuto la borsa di studio, gli altri sono rimasti fuori. Abbiamo chiesto e ottenuto da via Arenula un impegno a stanziare dei fondi quantomeno per portare la percentuale dei beneficiari in linea con gli anni precedenti, cioè ben al di sopra del 90%. Ma il Movimento 5 Stelle vuole andare oltre, bisogna ripensare del tutto il sistema di queste borse di studio. E’ assurdo che prima gli aventi diritto svolgano il tirocinio e solo ex post il ministero stanzi delle risorse determinate, ricomprendendo alcuni ed escludendone altri. Su questo – conclude la parlamentare M5S – il nostro impegno andrà avanti con determinazione”.
Trending
- CORRADO (PD): CONDONO? PER SALVINI “PRIMA I TRUFFATORI”
- (ACON) MIGRANTI. MORETTI (PD): CPR NON FUNZIONA MA FEDRIGA LO DIFENDE ANCORA
- Governo, Meloni: un anno L’Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo
- Incendi: Tripodi, solidarietà a Occhiuto, avanti contro piromani e incendiari
- Comunicazione prelievi della specie Moriglione stagione venatoria 2023/24
- Air Canada ordina 18 Boeing 787-10 e volerà con tutti i modelli della famiglia 787 Dreamliner
- Convocazioni commissioni
- Ex Gkn, la Regione, intollerabili silenzio e inattività del Governo
- MONDIALE PATTINAGGIO COLOMBIA. L’ITALIA DELL’INLINE CONQUISTA UN PODIO PER OGNI CATEGORIA
- SVILUPPO ECONOMICO: LIGURIA RAGGIUNGE TUTTI TARGET DI SPESA DEL FESR 2014-2020 E AGGIORNA LA “ROAD MAP BANDI” DELLA PROGRAMMAZIONE 2021-2027. ASSESSORE BENVEDUTI: “GIÀ ATTIVATI 60 DEI 209 MILIONI IN ARRIVO FINO A GIUGNO PROSSIMO”