
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 7 dicembre 2022
—————————————————————
Universitas. I valori fondanti raccontati dalle protagoniste
Un ciclo di cinque incontri organizzato dal Presidio della Qualità di Ateneo, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, il Centro internazionale “Umberto Eco” e l’Istituto di Studi Avanzati, aperto a tutta la comunità dell’Alma Mater
E’ in partenza per martedì 13 dicembre la rassegna di eventi “Universitas. I valori fondanti raccontati dalle protagoniste”, presso la Sala Rossa dell’Istituto Studi Avanzati (Via Marsala, 26 – Bologna), organizzata per promuovere la cultura e il miglioramento continuo della qualità in Ateneo.
Il ciclo, organizzato dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, il Centro internazionale “Umberto Eco” e l’Istituto di Studi Avanzati, si rivolge principalmente agli studenti dell’International PhD College e ai dottorandi, ma è aperto a tutta la comunità dell’Università di Bologna interessata al tema.
Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) sovraintende allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità anche attraverso iniziative di informazione e formazione e, con questa iniziativa, sostenuta dalle componenti del PQA Diletta Tega del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Donatella Restani del Dipartimento Beni Culturali Unibo, vuole diffondere i valori fondanti dell’Ateneo, favorendone la traduzione in obiettivi ed azioni di qualità nei dipartimenti, anche alla luce del Piano Strategico 2022-2027 che con i suoi 50 obiettivi mette al centro del miglioramento dell’Ateneo l’attenzione alle persone e all’impatto sociale e culturale.
I cinque incontri in programma (13 dicembre, 31 gennaio 2023, 21 febbraio, 28 marzo e 18 aprile) affronteranno i temi della scienza senza segreti, l’impegno civico e la solidarietà, la trasmissione del sapere e il pensiero critico. In ciascun incontro dialogheranno due docenti Unibo di discipline e aree differenti, moderati da un intervistatore.
In allegato la locandina
—————————————————————