
(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 DELOCALIZZAZIONE DEL SITO DELLA TECNOASFALTI/ L’APPREZZAMENTO DEL GRUPPO FDI PER LA VARIANTE APPROVATA IN CONSIGLIO
“Il gruppo FDI esprime particolare apprezzamento per l’intervento discusso oggi in Consiglio Comunale che consentirà la delocalizzazione e l’abbattimento del detrattore ambientale del sito della Tecnoasfalti di Pretola. In un periodo storico in cui è forte l’attenzione nei confronti delle politiche di contrasto al rischio idrogeologico, questa variante consentirà a spese del privato la completa rinaturalizzazione dell’alveo del Tevere in stretta vicinanza ad impianti sportivi pubblici ed al percorso naturalistico del fiume. Ciò va in continuità con le politiche di recupero dell’asta del Tevere che l’Amministrazione comunale sta portando avanti attraverso i fondi pubblici sulla rigenerazione urbana e la promozione, come in questo caso, delle iniziative di privati. Senza dimenticare obiettivi già raggiunti in quella parte di territorio come la demolizione del piazzale delle distillerie e la delocalizzazione dell’azienda Agriflor.
L’attenzione manifestata anche nei confronti dell’ambiente naturale del fiume Tevere si inserisce in un quadro di rinnovamento della tutela dell’ambiente del quale FdI auspica una veloce attuazione”.