(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 Comunicato stampa Umberto Galimberti al Teatro comunale di Cervia il 16 dicembre ore 21
Venerdì 16 dicembre alle 21 il filosofo Umberto Galimberti sarà l’ospite speciale di una serata al Teatro comunale dedicata a “Emozioni e parole”, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca “Maria Goia”, in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri, grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna.
Viviamo in un’epoca che tratta le nostre emozioni come merce. La politica, soprattutto quella populista, ne ha fatto il proprio linguaggio. La scuola non educa, perché ignora l’apparato sentimentale dei nativi digitali. Nel libro “Il libro delle emozioni” (Feltrinelli, 2021) Umberto Galimberti ci offre una guida per esplorare una terra ancora in gran parte sconosciuta e ritrovare il nostro spazio intimo, che da tempo non ci appartiene più. Il filosofo costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo, cioè lo spazio che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo che è spesso ignoto persino a noi stessi.
Nato a Monza nel 1942, Umberto Galimberti è tra i più apprezzati e importanti filosofi contemporanei. Laureatosi con Emanuele Severino, ventenne si trasferisce a Basilea dove frequenta il filosofo esistenzialista Karl Jaspers, di cui è uno dei più considerati studiosi e interpreti. È stato professore di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’università Ca’ Foscari di Venezia. Esponente della psichiatria fenomenologica, ha condotto studi decisivi sul pensiero simbolico e quello logico-metafisico e razionale. Numerose le sue pubblicazioni su Heidegger, Jung e ovviamente Jaspers. Ha collaborato in passato con Il Sole 24 Ore e oggi è tra i principali editorialisti di Repubblica, nonché uno dei più richiesti opinionisti televisivi.
Live
- TEATRO ASCOLI PICENO _ spett DOM 12 FEB _ comunicato stampa
- COMUNICATO STAMPA – Servizio civile, prorogata la scadenza. Domande fino al 20 febbraio
- Volodymyr Zelenskyy to address European Parliament
- INVITO/FTESE: 10 febbraio ore 18 presso Galleria d’Arte di Scutari- Inaugurazione Mostra fotografica “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”
- GOVERNO, LUCASELLI (FDI): MELONI TRACCIA ROTTA, RIFORMA DEL FISCO PRIORITÀ
- Covestro press release: Elastomer Entrepreneur Michel Baulé passed away
- Update from GOV.UK for: UK statement on World Trade Organization’s review of Malaysia’s Trade Policy, February 2023
- CS- Rifacimento bagni Villa Comunale
- FOIBE: FOTI (FDI), FESTIVAL DI SANREMO RENDA OMAGGIO A VITTIME
- [Comune di Offanengo Newsletter] – Newsletter n. 6/2023 – Laboratorio in Biblioteca “Frittelle”