
(AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 30 novembre 2022
Celebrazione della festività di Santa Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco
Domenica 4 dicembre, dalle 10.30, nella Caserma Erik Mortara di Aosta
La Presidenza della Regione informa che la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del fuoco, verrà celebrata domenica 4 dicembre a partire dalle ore 10.30, nella caserma “Erik Mortara” di Aosta.
Nel corso della cerimonia, una corona di alloro sarà deposta al Monumento ai Caduti nel piazzale della caserma, alla presenza di un picchetto di vigili del fuoco. In seguito, dopo la benedizione, il cappellano militare officerà la Messa cui seguiranno gli interventi del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e del Comandante VVF, Salvatore Coriale.
Al termine è prevista la consegna degli attestati al personale in pensione nel 2022.
“La festa di Santa Barbara – dichiara il Presidente Lavevaz – è un appuntamento particolarmente significativo per le istituzioni valdostane. Questa celebrazione, oltre a essere un momento importante di incontro, ci permette di prenderci il tempo di riflettere sulla pluralità del sistema di soccorso valdostano, che ha nei Vigili del Fuoco una colonna portante. Ai Vigili, permanenti e volontari, è chiesto un impegno che spesso diventa dedizione: oltre alla preparazione continua serve un’apertura verso la disponibilità di mettersi al servizio del prossimo. Per questo una giornata come questa assume un valore speciale, che ci richiama tanto al nostro impegno presente quanto alla necessità di garantire un sistema di soccorso efficace e radicato per il futuro della nostra regione”.