(AGENPARL) – mar 29 novembre 2022 UCRAINA, QUARTAPELLE-MAGI: “MOZIONE PER RICONOSCIMENTO GENOCIDIO HOLOMODOR”
“Abbiamo presentato una mozione perché l’Italia finalmente riconosca il Holodomor come genocidio, raccogliendo il lavoro fatto nella scorsa legislatura dai deputati Andrea Romano e Fausto Raciti. Tra il 1932 e il 1933, almeno cinque milioni di persone morirono di fame nei territori dell’ex Unione Sovietica che oggi riconosciamo come Ucraina, Kazakhistan e regione del Volga. La carestia che si abbatté sulla popolazione non fu il risultato di una carenza alimentare o di una mancanza di produttività agricola, ma la conseguenza del regime totalitario di Stalin. Questo avvenimento storico, ricordato con il nome di Holodomor (“sterminio per fame”), è riconosciuto come il più imponente sterminio della storia europea del XX secolo dopo l’Olocausto. Per questo abbiamo accolto la raccomandazione del Parlamento europeo del 20 novembre 2007 per riconoscere l’Holodomor come genocidio contro il popolo ucraino e oggi, insieme a Andrea Casu, Lorenzo Guerini, Piero Fassino, Chiara Gribaudo, Marianna Madia, Benedetto della Vedova, Ettore Rosato, Roberto Giachetti, Anna Ascani, Ileana Malavasi, Toni Ricciardi, Piero De Luca, Cristian Di Sanzo, Fabio Porta abbiamo presentato una mozione alla Camera. È tempo che anche l’Italia, come altri parlamenti europei, riconosca l’Holodomor come genocidio contro il popolo ucraino e ne riconosca l’importanza per la storia della popolazione ucraina. Speriamo che riconoscere gli orrori di ieri aiuti a contrastare gli orrori di oggi portati avanti da Putin contro l’Ucraina”, così in una nota la responsabile esteri del Partito Democratico Lia Quartapelle e il deputato e Presidente di +Europa Riccardo Magi.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children