
(AGENPARL) – sab 26 novembre 2022 CATANIA
COMUNICATO STAMPA
Consiglio generale all’hotel Nettuno
PENSIONATI CISL, GIULIANO È IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE
Al suo fianco Giusy Tartaglia e Nuccio Anastasi
—————————————————————
Catania, 26 novembre 2022 – È Giacomo Giuliano il nuovo segretario generale della Fnp Pensionati Cisl di Catania. È stato eletto dal consiglio generale provinciale della federazione riunitosi oggi all’hotel Nettuno. Al suo fianco, sono stati eletti come segretari territoriali Giusy Tartaglia e Nuccio Anastasi.
Giuliano subentra a Franco Anello che ha passato le consegne per raggiunti limiti anagrafici. Il neo segretario ha nel suo curriculum personale oltre 30 anni di militanza nella Cisl; è stato direttore dell’Ente Scuola Edile di Catania dal 1990; dal 2013, ha presieduto il Coordinamento tecnico regionale dei Comitati paritetici territoriali (CPT); dal 2021 è nella segreteria provinciale della Fnp etnea.
L’elezione della nuova segreteria provinciale dei Pensionati iscritti alla Cisl è avvenuta davanti ad Alfio Giulio, segretario generale della Fnp Cisl siciliana, e Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl catanese.
Giuliano ha dichiarato che si muoverà in continuità con le battaglie portate avanti dalla passata segreteria e in piena sintonia con la Cisl confederale provinciale. «Continueremo a presidiare il confronto con l’Asp Catania, attraverso il Tavolo della Salute, e con i distretti socio-sanitari, per proseguire la contrattazione sociale, per ottimizzare gli interventi previsti nelle aree del welfare locale, della sanità e della residenza assistita, a favore di anziani e pensionati. Ci sono, in particolare, 26mila pensionati catanesi portatori di handicap che hanno bisogno di maggiore attenzione».
Giulio ha rilanciato la mobilitazione a favore della legge sulla non autosufficienza. «Lunedì saremo a Roma per un’iniziativa unitaria, con Cgil e Uil, per sollecitare il governo Meloni a dare seguito all’approvazione della legge fatta dal passato governo Draghi e per la quale servono ulteriori atti al fine di renderla concreta e applicabile.
«In Sicilia – ha poi concluso Giulio – abbiamo sollecitato il presidente Schifani e l’assessore alla Famiglia Nuccia Albano a convocare le organizzazioni sindacali perché insieme si sostenga l’iter della legge fino alla sua conclusione».
Nella foto, da sin. Tartaglia, Giuliano, Anastasi
Per l’U.S.
Rosario Nastasi, OdG 66381