
[lid] (ONA) L’inizio dell’utilizzo di un’unità commerciale con i suoi accessori, che è stata creata utilizzando la tecnologia di stampa 3D, per la prima volta nel Sultanato dell’Oman, nella Zona Economica Speciale di Duqm.
Questa tecnologia mira a risparmiare tempo attraverso la velocità di costruzione e la struttura non necessita di colonne in cemento durante la costruzione della struttura; La tecnologia di stampa 3D si basa sulla conversione del materiale cementizio di questa tecnologia in una struttura integrata utilizzando una stampante automatica.

L’ingegnere Ahmed bin Ali Akaak, amministratore delegato responsabile della zona economica speciale di Duqm, ha dichiarato: L’uso dell’unità commerciale con i suoi accessori stabiliti con la tecnologia di stampa 3D è il primo nel Sultanato dell’Oman. Ha aggiunto che la zona economica sostiene questa tendenza per generalizzare l’esperienza in molte altre strutture e settori.
Da parte sua, Ing. Saif bin Nasser Al Busaidi, Direttore del Dipartimento Progetti presso la Oman Special Economic Zone Development Company di Duqm “Duqm Development Company” ha confermato che i lavori di costruzione dell’unità commerciale utilizzando la tecnologia di stampa 3D con i suoi allegati sono stati completati su un’area di 101 mq, ed è in preparazione un’unità abitativa.Un altro edificio con i suoi annessi di 72 mq nel villaggio dei pescatori rientra nell’ambito dei lavori del progetto, aggiungendo che il processo di costruzione ha richiesto un tempo record, che è una pietra miliare nel mondo delle costruzioni rispetto al periodo di costruzione utilizzando il metodo di costruzione tradizionale, oltre alla velocità di costruzione standard che caratterizza questa tecnologia.
Al Busaidi ha sottolineato che gli ingegneri dell’Autorità pubblica per le zone economiche speciali e le zone franche hanno progettato l’edificio per conformarsi alla tecnologia utilizzata e un team di giovani dell’Oman dell’Università tedesca di tecnologia ha implementato il progetto utilizzando tecniche di stampa 3D. L’Università tedesca di tecnologia, in collaborazione con la società globale Cobod – i due fornitori di tecnologia – ha annunciato la realizzazione di questo progetto nella zona economica speciale di Duqm a un costo molto inferiore avendo tutti i materiali necessari a livello locale.
È interessante notare che il consiglio di amministrazione dell’autorità pubblica per le zone economiche speciali e le zone franche ha approvato all’inizio dello scorso anno l’uso della tecnologia di costruzione e della stampa 3D nella costruzione e nello sviluppo, che fa parte degli sforzi dell’autorità per sostenere l’innovazione, la ricerca e sviluppo nei settori dell’edilizia utilizzando le moderne tecnologie e la stampa 3D e incoraggiare la localizzazione delle moderne tecnologie nell’edilizia e l’accelerazione del ritmo di costruzione nelle aree affiliate.