(AGENPARL) - Roma, 23 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mer 23 novembre 2022 Comunicato stampa
Turismo: via libera a 16 progetti di recupero delle strade storiche di montagna tra Vco, Biella, Vercelli, Torino e Cuneo
L’assessore Vittoria Poggio: «Eredità storiche di valore inestimabile che diventano attrazione turistica unica nel suo genere»
Torino, 22 novembre 2022
La Regione ha finanziato con 850.000 euro 16 interventi sulle strade storiche di montagna, veri e propri monumenti disseminati sulle alture piemontesi inseriti nei circuiti turisti dedicati alle escursioni all’aria aperta. «Una scelta voluta per conservare un patrimonio di bellezza unico nel suo genere – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – ma anche per far diventare le nostre antiche vie attrazioni turistiche che vanno incontro alla richiesta crescente degli escursionisti di vivere a contatto con la natura dentro scenari unici arrivati quasi intatti a noi che abbiamo il dovere di conservare e proporre al grande pubblico come mete turistiche».
I 16 interventi sono distribuiti tra Cuneo Torino Biella Vercelli e Vco, alcune delle quali vere e proprie testimonianze viventi di usi e costumi delle popolazioni locali di epoche passate ma anche e soprattutto di tecniche di costruzione di cui rimangono tracce arrivate intatte fino a noi. «Le eredità storiche sono una materia prima dal valore inestimabile – ha aggiunto l’assessore – con operazioni come questa vogliamo attrarre il turismo estero che è in espansione e apprezza la varietà dell’offerta che non ha eguali in Europa e nel mondo. Ma vogliamo anche prenderci cura di patrimoni di inestimabile valore storico e culturale».
Sono 6 i progetti in provincia di Torino oggetto di interventi per un valore di 464.152 euro: strada Susa-Meana di Susa-Colle Finestre-Pra? Catinat-Depot di Fenestrelle; strada dell’Assietta; strada Fenil, Pramand, Foens, Jafferau; galleria Seguret «dei Saraceni»; strada Bardonecchia-Rochemolles Colle del Sommelier; strade dei Monti della Luna; strada della Val Argentera.
Sono 5 i progetti nel distretto dei Laghi oggetto di interventi per un valore di 109.510 euro: Strada Cascata del Toce – Riale – Passo San Giacomo; strada Cadorna: Colle – Passo Folungo – Pian Vada? e salita Monte Spalavera; strada Cadorna: Pian Cavallo – Cima Morissolo; strada Cadorna: Ornavasso – Forte di Bara – Punta di Migiandone; strada Cadorna: Prato Michelaccio / Mulattiera – Montorfano.
Sono 3 i progetti in provincia di Cuneo oggetto di interventi per un valore di 223.768 euro: Altopiano della Gardetta; ciclovia del Duca; Alta Via del Sale.
Sono 2 i progetti nelle province di Biella e Vercelli per un valore di 52.569 euro; Sentiero Rosazza al Colle Gragliasca; la via regia lungo l’antica via d’Aosta.
Trending
- Lago di Sibolla, nuova gestione con la Lipu: più vigilanza, accessibilità e progetti per il futuro | Comunicato stampa e foto
- Francia, Macron condanna le violenze e apre al dialogo. Le opposizioni: «Manca l’assunzione di responsabilità»
- Carburanti: Peluffo (Pd), governo si svegli, basta scaricabarile, Meloni ammetta fallimento
- Dl bollette. Zucconi (Fdi), intesa con Ue da’ respiro a famiglie e imprese. Premiato il lavoro del Governo Meloni
- Russia, Trump rinvia nuove misure: «Non voglio compromettere i negoziati di pace»
- Satelliti, gli USA avvertono l’UE: ritorsioni «devastanti» se limita l’accesso alle imprese americane
- Decreto Bollette, Montemagni (Lega): Bene ok Commissione Ue, avanti per supportare il sistema produttivo
- Ucraina, esplosioni a Kiev e Rivne nella notte: segnalati danni e vittime nella capitale
- Ucraina, il Wall Street Journal: Putin propone un vertice con Trump e Xi a margine dell’APEC
- Immigrazione e sicurezza a Pordenone