
(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 COMUNE DI FIORANO MODENESE
Ufficio Stampa
Le chiavi della città di Fiorano a Piero Ferrari
Saranno consegnate dal Sindaco all’ingegnere Ferrari, per celebrare i 50 anni della Pista di Fiorano
Domenica 27 novembre alle ore 11.00, il sindaco Francesco Tosi consegnerà le chiavi della città di Fiorano Modenese all’ingegnere Piero Ferrari, Vice Presidente di Ferrari che, al teatro Astoria, sarà intervistato dal giornalista Leo Turrini, in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Pista Ferrari a Fiorano.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato ‘Fiorano in Festa’. L’ingresso è libero e gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
In piazza Ciro Menotti, tempo permettendo, ci sarà anche l’esposizione di vetture del marchio Ferrari.
Il Comune di Fiorano Modenese ha da tempo un particolare legame con la Ferrari, partendo dalla presenza del circuito motoristico sul proprio territorio dal 1972, comunemente noto come pista di Fiorano, fino alla cittadinanza onoraria conferita al cav. Enzo Ferrari dieci anni dopo e la presenza di una scuola primaria intitolata allo stesso imprenditore di fama mondiale.
“Ricorrendo il cinquantesimo anno della pista, l’Amministrazione comunale ha inteso celebrare questo anniversario, interpretando anche il sentire di tanti cittadini orgogliosi di questo legame, profondamente locale, con la fabbrica del Cavallino – spiega il sindaco Francesco Tosi – In questo contesto abbiamo pensato di conferire una onorificenza a colui che ha legato la propria vita e la propria attività professionale all’azienda fondata dal padre e che oggi è ai vertici della stessa, determinato a far crescere questa straordinaria realtà nel posto in cui nacque.
Si tratta di un atto simbolico che indica la piena collaborazione tra la fabbrica Ferrari e la comunità fioranese. Con questo gesto vogliamo anche sottolineare le caratteristiche del nostro distretto, terra di multiforme ingegno nota al mondo per la originale creatività e la efficace laboriosità dei suoi protagonisti, dei quali il genio, la volontà e la visione hanno reso il nostro territorio un esempio a livello mondiale.
Ringrazio l’ingegnere Piero Ferrari per aver accettato di ricevere questa onorificenza.”
Fiorano Modenese 19 novembre 2022