(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2022 - (AGENPARL) – lun 14 novembre 2022 Comunicato stampa
LAZIO, GIANNINI (LEGA): PRESENTATA PROPOSTA LEGGE NATALITÀ. SANITÀ E FAMIGLIA PER SCONFIGGERE INVERNO DEMOGRAFICO
“Senza figli non c’è futuro, non vi è domani. Questo il concetto semplice, ma fortissimo e assolutamente attuale da cui siamo partiti per presentare, proprio a partire dal Lazio, una proposta di legge a favore della natalità. E lo abbiamo fatto simbolicamente l’ultimo giorno della legislatura, proprio a testimonianza del fatto che, molto presto, l’argomento sarà al centro delle priorità programmatiche del centrodestra quando sarà al governo nella nostra regione”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Daniele Giannini, membro della Commissione Sanità. “L’iniziativa – prosegue – mira a rilanciare, immediatamente dalla prossima legislatura, la grande questione della natalità che, in questi dieci anni di centrosinistra, ha reso le culle sempre più vuote, in modo particolare nel nostro territorio, dove per quest’anno sono previsti poco meno di 40 mila neonati e con una età media delle madri che è il secondo peggior dato d’Italia, secondo solo al Molise. Da qui – spiega ancora il consigliere – l’importanza di un intervento organico e multidisciplinare che superi la stratificazione normativa in materia e coinvolga enti locali, personale sanitario, scuole e associazionismo familiare, con misure mirate ad attuare politiche sanitarie di prevenzione della sterilità e di contrasto alle patologie dell’apparato riproduttivo, nonché interventi per la protezione della gravidanza, sostegno alla maternità e introduzione del ‘fattore famiglia’, perché è la genitorialità, fatta di madri e padri insieme, il vero proprio cardine da cui deve ripartire il motore delle nascite. A fronte di una stagione politica che muore, in tutti i sensi, il centrodestra – conclude Giannini – ha il dovere di contrastare l’inverno demografico che affligge il nostro tempo, con il rilancio di politiche attive che invertano una volta per tutte la rotta del declino”.
(Si allega proposta di legge)
Dott. Andrea Nardini
Trending
- ANSALDO ENERGIA, PANDOLFO-BASSO-MISIANI (PD), «ASSET STRATEGICO PER IL PAESE, IL GOVERNO CHIARISCA SU INGRESSO DI INVESTITORI ESTERI E FUTURO DIELL’AZIENDA»
- AGRICOLTURA, CARAMIELLO (M5S): AGRICOLTORI E PESCATORI CHIEDONO RISPOSTE ADESSO
- ptn – lancio 401-7 ottobre +++ Provincia / Torretta illuminata per la giornata dedicata alla salute mentale
- La filiera francese delle armi per Israele
- Yoram Yovell: “Con un cambio di governo in Israele la strada per una soluzione pacifica è aperta”
- SALUTE VISIVA, L’8 OTTOBRE A ROMA APMO RIUNISCE PAZIENTI, CLINICI E ISTITUZIONI
- Promozione agroalimentare UE. Lollobrigida: l’Italia prima in Europa per numero di programmi approvati
- Sicurezza: Mauri e Casu (Pd), scorrere graduatoria vice ispettori, indispensabili per indagini e commissariati
- Pac 2028-2034, l’Emilia-Romagna presenta 10 priorità: risorse certe, sostegno alle imprese e più ruolo alle Regioni
- Agenzia nr. 1637 – Sanità, Vietri (FdI): “All’Asl di Via Bruno a Taranto non si esegue la crioterapia per assenza di un contenitore per l’azoto
