(AGENPARL) – lun 14 novembre 2022 IL CONSORZIO DOC MARSALA RINNOVA IL SUO CORSO
16 PRODUTTORI UNITI
IN NOME DEL VINO TIPICO
DI MARSALA
A sessant’anni dalla sua fondazione, il Consorzio per la Tutela del Vino Marsala rende noto il suo nuovo corso, con la partecipazione di 16 produttori, tra case vinicole e cooperative del territorio.
Il 27 dicembre 1962, infatti, alcuni produttori locali che avevano a cuore il futuro e la qualità del vino tipico del territorio di Marsala fondarono quello che rappresenta uno dei più antichi Consorzi di tutela d’Italia. La Denominazione di Origine Controllata fu poi riconosciuta nel 1969, rendendo così il Marsala tra i primi vini DOC d’Italia.
L’11 novembre 2022, in concomitanza della chiusura dell’annata agraria 2022, si è riunita a Marsala la nuova assemblea, al fine di approvare l’ingresso di nuovi soci, la modifica dello Statuto, l’elezione del consiglio di amministrazione e la nomina del Presidente. All’assemblea hanno partecipato e sottoscritto l’adesione le cantine: Pellegrino, Florio-Duca di Salaparuta, Lombardo, Intorcia, Curatolo Arini, Fici, Alagna Giuseppe, Martinez, Vinci, Frazzitta, Birgi, Paolini, Casale, Colomba Bianca, Europa, Petrosino.
Sono stati nominati il Presidente del Cda Benedetto Renda, unitamente ai due vicepresidenti Roberto Magnisi e Giuseppe Figlioli e ai Consiglieri Francesco Intorcia e Orazio Lombardo.
“Rinasce il Consorzio per la tutela del vino Marsala – sottolinea il neo Presidente del Consorzio Benedetto Renda – e unitamente al Consorzio rinasce la DOC Marsala, marchio che ha reso celebre la nostra città in tutto il mondo. Ciò è reso possibile grazie alla partecipazione di tutti i produttori, riuniti attraverso la forma consortile per collaborare e seguire regole comuni per la produzione del vino Marsala”.
Tra i primi obiettivi del Consorzio c’è il riconoscimento erga-omnes, la tutela e valorizzazione dei territori vocati alla produzione di vino Marsala, oltre che del territorio stesso e l’importante modifica del disciplinare di produzione, con l’inserimento della menzione unità geografica aggiuntiva “Sicilia”, al fine di valorizzare ancora di più il marchio "Marsala" nel mondo.
MEDIA RELATIONS
Consorzio di tutela vini Sicilia DOC • Sveva Alagna
AB Comunicazione • Anna Barbon
AB Comunicazione • Federica Da Col
AB Comunicazione • Laura Ruffato
Trending
- Volley femminile: successo per il 16° Torneo di Natale – Città di Spoleto
- Sala. Zaffini (FdI): Italia tornata a livelli credibilità che non si vedevano da tempo
- In ospedale dopo aver ingerito droga, Nappi (Lega): intervengano servizi sociali, bimbo va tutelato
- SALA. BUONGUERRIERI (FDI): LIBERAZIONE GRAZIE A PRESTIGIO INTERNAZIONALE DI GIORGIA MELONI
- SANITA’, MAZZELLA (M5S): “NO RIGURGITI NO VAX, TUTELIAMO FRAGILI CONTRO VIRUS HMPV”
- Comunicato stampa – Nordio a Chigi per App e separazione carriere
- COMUNICATO STAMPA – PROVINCIA DELLA SPEZIA -RISOLUZIONE INFILTRAZIONI D’ACQUA ALL’ISTITUTO FOSSATI DA PASSANO
- Agenzia nr. 19 – Andria nell’elenco regionale dei Comuni ad “economia prevalentemente turistica e città d’arte”, Di Bari: “Ora è il momento di alzare il livello e dimostrare di essere all’altezza”
- AL VIA IL BANDO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE: DESTINATI 14,7 MILIONI
- Sala: Piero De Luca (Pd), un successo e una vittoria di tutta Italia