(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 CORRIDOI
Un gioco esperienziale per rivivere il viaggio di giovani migranti e rifugiati
All’Università Bicocca e all’Università Statale di Milano sarà possibile calarsi nell’esperienza e vivere in prima persona le emozioni dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Italia. Un’iniziativa ideata da Fondazione Empatia Milano all’interno del progetto Empathy dell’UE, e promossa dai due atenei insieme all’Associazione Lato B, Studio Ixylon e UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati
Si chiama CORRIDOI ed è un gioco esperienziale ideato da Fondazione Empatia Milano (FEM) grazie al quale si potranno rivivere le tappe dei viaggi che hanno portato in Italia sia persone in cerca di opportunità sia rifugiati in fuga dalla guerra o dalla violenza. Un’occasione per ripetere fisicamente i loro passi e immaginare i loro pensieri, in un cammino fatto di emozioni. E anche di ostacoli. Un’iniziativa nata per sensibilizzare sul tema dell’inclusione.
CORRIDOI verrà installato dal 15 al 17 novembre all’Università di Milano-Bicocca (passaggio tra gli edifici U3 “Bios” e U4 “Tellus” ingresso da piazza della Scienza 2 o 4, piano -1) e dal 22 al 24 novembre all’Università Statale di Milano (nel porticato che si affaccia su Largo Richini e via San Nazaro (entrata da via Festa del Perdono). Con orario di accesso, in entrambe le sedi, dalle 10.30 alle 15.30.
L’idea nasce da alcuni studenti universitari italiani e stranieri all’interno del progetto europeo Empathy di cui è partner FEM, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano e l’Associazione Lato B. Nei corridoi dell’università incrociamo tante persone, ma non sempre le incontriamo.Sappiamo da dove vengono? Che strade hanno percorso? Come si sentono davvero e dove hanno casa? Quali sono i loro sogni?Scopo del gioco è, non solo raccontare, ma far vivere in prima persona l’avventura di chi arriva a Milano, in un luogo con una lingua e una cultura differente e a volte sconosciuta, esposto alla solitudine e a ogni tipo di fragilità. Con l’obiettivo finale di promuovere, in chi prenderà parte all’esperienza, immedesimazione ed empatia.
L’iniziativa è aperta al pubblico. Chiunque potrà partecipare in modo attivo attraverso un’esperienza di full immersion: si entrerà fisicamente in un sistema di ‘corridoi’, che rappresenta il percorso migratorio effettivamente vissuto da ragazzo rifugiato o richiedente asilo in Italia e che adesso frequenta l’Università. I partecipanti affronteranno un percorso creativo di profumi, musiche, immagini e ambientazioni. Un tuffo in ricordi e storie che stimolano empatia, nel quale ci si potrà letteralmente mettere nei panni della persona di cui si ripercorre la storia. Per imparare a conoscerla condividendone gioie e frustrazioni. Alcuni attori professionisti prenderanno parte alla performance, interagendo con i partecipanti.
Il gioco, sviluppato in collaborazione con lo Studio Ixylon, permette inoltre di fare conoscere la realtà che ha consentito di arrivare qui a molti studenti dei corsi triennali e magistrali: il progetto dei Corridoi Universitari, UNICORE, nato in Italia nel 2019 sotto l’egida dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, consente a giovani rifugiati di arrivare in Italia con una borsa di studio per proseguire il loro percorso accademico. Alla sua quarta edizione, oggi conta la collaborazione di 38 atenei in tutta Italia, incluse le Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano Statale.
QUANDO E DOVE SI POTRÀ PARTECIPARE A CORRIDOI:
❖15-16-17 novembre: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edifici U3 “Bios”- U4 “Tellus” – piazza della Scienza 2 e 4, piano -1, Milano.
❖22-23-24 novembre: Università degli Studi di Milano, nel porticato che si affaccia su Largo Richini e su via San Nazaro (entrata da via Festa del Perdono).
Orari: (in entrambe le location) dalle h 10.30 alle h 15.30
Ideato e realizzato da
FONDAZIONE EMPATIA MILANO (FEM), persegue finalità̀ di solidarietà̀. In una società̀ in cui la diversità̀ è vissuta come barriera, FEM promuove l’empatia attraverso attività̀ culturali innovative che incoraggiano l’incontro, l’ascolto, il dialogo. Tra queste le Fem Human Library, con libri viventi, e Mettiti nelle Mie scarpe, evento multimediale per l’ascolto di storie in cuffia. Il gioco esperienziale CORRIDOI è una nuova produzione.
Fondazione Empatia Milano, Via Lovanio 5, 20121 Milano
fondazioneempatia milano
@fondazioneempatia
Studio IXYLON
Lo Studio di Architettura Ixylon offre servizi di progettazione, realizza allestimenti e consulenze. In particolare l’Architetto e Designer Andrea Ricci ha sviluppato la direzione artistica del progetto CORRIDOI, avendo già ideato il progetto Siamo Nati per Camminare di cui ha sviluppato la direzione artistica, grafica, e gli allestimenti per tutte le edizioni del progetto dei Genitoriantismog.
All’interno del progetto
EMPATHY PROJECT
Il progetto EMPATHY cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea,si sviluppa in Italia, Germania, Spagna e Romania a partire dal 2021 sostenendo la creazione e l’attuazione di programmi di sviluppo delle capacità per i giovani (autoctoni e neo arrivati) per lavorare sul dialogo interculturale, con l’obiettivo di ridurre e sradicare pregiudizi, intolleranza e discriminazione nell’UE e contribuire in questo modo ad una migliore inclusione di persone straniere nell’economia e nella società.
In collaborazione con
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
L’Università di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare, attivo dal 1998. Con 73 corsi di studio, 37 scuole di specializzazione, 30 master e 20 corsi di dottorato forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico. L’Università da sempre lavora in stretta sinergia con il sistema produttivo territoriale al fine di sviluppare percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro. L’Ateneo, inoltre, è attivo nella promozione di iniziative di salute pubblica e benessere e dedica grande attenzione alla pratica sportiva. Il suo campus si estende su una superficie di oltre 290mila metri quadrati, distribuiti tra il polo milanese nel quartiere Bicocca e il polo biomedico di Monza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO STATALE
Fondata nel 1924, l’Università degli Studi di Milano è, fra le grandi università italiane, una delle più giovani, pur avendo aggregato alla sua nascita istituzioni che vantano più di duecento anni di storia e che conferiscono all’Ateneo tutto il prestigio derivante da un’eredità di studi – medici, scientifici e umanistici – di altissimo livello. Ateneo “generalista”, insieme, e senza contraddizione, di insegnamento e di ricerca, l’Università di Milano si caratterizza per la grande varietà di ambiti disciplinari presenti al suo interno. La vocazione interdisciplinare, la contiguità e la reciproca connessione metodologica e culturale tra diversi campi della conoscenza in continuo sviluppo danno vita a un ambiente di studio e lavoro ricco di stimoli.
UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati
UNHCR è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, sfollati e apolidi, a costruire per loro un futuro migliore. Lavora in 132 Paesi del mondo e si occupa di oltre 84 milioni di persone, seguendo il mandato conferito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.Il lavoro di UNHCR e’ stato riconosciuto da due Premi Nobel per la Pace assegnati nel 1954 e nel 1981.
LATO B
Il circolo Lato B, gestito dall’Associazione Culturale “La Freccia”, nasce nel 2002 dall’esperienza maturata da un gruppo di giovani provenienti dall’associazionismo studentesco, in particolare, dall’Unione degli Studenti. Promuoveattività di solidarietà sociale nell’ambito dell’istruzione, della formazione e promozione della cultura e dell’arte; iniziative e attività volte alla tutela e promozione dei diritti civili, in particolare delle categorie svantaggiate per censo, istruzione, condizioni fisiche; e unacultura della solidarietà e del rispetto dell’ambiente nella valorizzazione della memoria storica.
CONTATTI:
Università di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, 20126 milano Milano, Italia
Trending
- PUNTATA REPORT – PLURALISMO E LIBERTA’: “SOLIDARIETA’ A FEDERICA CORSINI”
- 228-24 rgs PS esecuzione ordinanza Squadra Mobile per tentato furto aggravato 09.12.2024
- Nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si svolge la cerimonia di consegna dei diplomi di frequentazione con merito del XXXVI Corso della Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione
- PORTOVESME: LA MINISTRA CALDERONE AL TAVOLO DI CONFRONTO CON LA REGIONE. ASSESSORA MANCA, IL NOSTRO IMPEGNO PER SCONGIURARE UNA GRAVE EMERGENZA SOCIALE
- Esplosione Calenzano, Mattarella sente Giani per esprimere solidarietà e vicinanza
- Violenza donne, Frassinetti (FdI): grave fatto a Giussano, servono più controlli
- More than $12 Million in Grants Awarded to Improve the Environment of Long Island Sound
- Venerdì l’inaugurazione della nuova strada carrabile per il santuario della Madonna di Lourdes ad Acquate
- NATO Secretary General meets the President of Moldova
- INDUSTRIA. COLOMBO (FDI): PUNTARE SU MIX ENERGETICO EQUILIBRATO, SENZA PREGIUDIZI IDEOLOGICI