
[lid] – Il presidente Biden mercoledì ha scrollato di dosso la prospettiva di affrontare l’ex presidente Trump o il governatore della Florida Ron DeSantis (R) in un potenziale incontro del 2024.
«Sarà divertente vederli sfidarsi a vicenda», ha detto Biden in una conferenza stampa per commentare l’esito delle elezioni di medio termine di martedì.
Per mesi Trump ha anticipato i piani per candidarsi per un altro mandato alla Casa Bianca nel 2024, e alla vigilia del midterm ha detto a una folla di sostenitori che avrebbe fatto un importante annuncio il 15 novembre.
Ma pochi repubblicani hanno avuto una notte tranquilla durante il midterm come DeSantis, che ha ottenuto la rielezione con circa 20 punti percentuali e 1,5 milioni di voti.
Il successo della rielezione ha aperto la strada a DeSantis per la candidatura alle primarie del GOP, affrontando Trump.
Trump negli ultimi giorni ha acceso il fuoco su DeSantis, deridendolo come “Ron DeSanctimonious” e suggerendo che potrebbe condividere informazioni poco lusinghiere sul governatore se avesse cercato di opporsi a lui alle primarie.
DeSantis non ha fatto annunci pubblici su la sua candidatura per il 2024, anche se in un dibattito il mese scorso non si sarebbe impegnato a servire un intero mandato come governatore.
Biden mercoledì ha detto ai giornalisti che intende candidarsi nel 2024, puntando all’inizio del 2023 per una decisione finale.
Il presidente Biden mercoledì ha suggerito che se l’ex presidente Trump decidesse di candidarsi nel 2024, non sarebbe arrivato alla Casa Bianca per un secondo mandato.
I commenti di Biden arrivano solo due giorni dopo che Trump ha preso in giro che avrebbe fatto un “annuncio importante” all’inizio della prossima settimana dopo le notizie della sua candidatura.
L’annuncio del 15 novembre di Trump sarebbe in linea con il viaggio di Biden in Asia per il vertice del Gruppo dei 20 con dozzine di altri leader mondiali.
Quando gli è stato chiesto in una conferenza stampa post-elezioni come altri leader mondiali dovrebbero vedere questo momento per l’America, con Trump potenzialmente in corsa per la presidenza di nuovo, Biden ha detto che si assicurerà che l’ex presidente non prenda il potere.
«Dobbiamo solo dimostrare che non prenderà il potere se si candida, assicurandoci che, sotto gli sforzi legittimi della nostra costituzione, non diventi di nuovo il prossimo presidente», ha detto Biden.
Trump ha detto lunedì che avrebbe fatto un importante annuncio dalla sua tenuta di Mar-a-Lago la prossima settimana.
Intanto Biden parte giovedì per una serie di incontri internazionali, con la sua prima tappa in Egitto per un vertice sul clima. Si dirigerà poi in Asia per il vertice del G-20 in Indonesia.
Alla conferenza stampa di mercoledì, il presidente ha ottenuto un giro di vittoria dopo aver trascorso una notte inaspettatamente buona martedì.
Sebbene sia ancora possibile che i repubblicani possano ottenere la maggioranza alla Camera e al Senato, il margine del GOP alla Camera sembra essere stretto e i democratici hanno una possibilità di mantenere la maggioranza al Senato.