[lid] 08 novembre 2022 – Bank of America e CrossBoundary Energy stanno esplorando opportunità con le istituzioni finanziarie per lo sviluppo per strutturare una struttura di prestito finanziario misto che sosterrà gli sforzi di CrossBoundary per scalare progetti di energia rinnovabile commerciale e industriale e soluzioni di accumulo di batterie in Africa.
Le strutture finanziarie sosterranno la pipeline di sviluppo di CrossBoundary di circa 255 MW di generazione solare ed eolica e 50 MWh di progetti di stoccaggio.
CrossBoundary Energy, uno dei principali sviluppatori, proprietari e operatori di progetti di energia rinnovabile commerciale e industriale in Africa, ha annunciato oggi a Sharm el-Sheikh, in Egitto, alla Conferenza COP27 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la propria intenzione di esplorare soluzioni di finanziamento con Bank of America, di scalare rapidamente i propri investimenti in soluzioni di energia rinnovabile per le imprese commerciali e industriali in tutta l’Africa. La collaborazione funge da esempio di transazione finanziaria mista che guida il flusso di capitale nei mercati emergenti e supporterà la fornitura di CrossBoundary di circa 255 MW di generazione solare ed eolica e 50 MWh di progetti di stoccaggio.
CrossBoundary Energy fornisce soluzioni di energia rinnovabile su misura e completamente finanziate ai propri clienti aziendali, consentendo loro di evitare spese in conto capitale e rischi tecnici anticipati, pur beneficiando di un’energia più economica, più pulita e più affidabile. CrossBoundary sta attualmente offrendo un portafoglio di 230 milioni di dollari in progetti per oltre 30 clienti aziendali in 14 paesi africani ed è il fornitore di energia rinnovabile scelto da diverse società leader di mercato presenti in Africa, tra cui Unilever, Diageo, Rio Tinto, Heineken e AB InBev.
Installazione di energia transfrontaliera per Unilever Tea Kenya
Matt Tilleard, co-fondatore e Managing Partner, CrossBoundary Group ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di poter condividere questa notizia insieme a Bank of America durante la COP27, ospitata nel continente africano, dato il nostro obiettivo comune di rafforzare lo sviluppo sostenibile nei mercati emergenti . La COP27 è uno sfondo appropriato per articolare il nostro impegno condiviso per espandere i progetti di energia rinnovabile su larga scala in Africa. Siamo orgogliosi di lavorare con Bank of America e con le istituzioni finanziarie per lo sviluppo, per costruire un futuro più sostenibile nella regione”.
Karen Fang, Global Head of Sustainable Finance, Bank of America, ha dichiarato: “Bank of America riconosce l’importanza di sviluppare infrastrutture per l’energia rinnovabile in Africa, dove l’energia è carente a livello di consumatori e le operazioni commerciali sono ostacolate da interruzioni. Riteniamo che i mercati emergenti abbiano bisogno della transizione netta zero tanto quanto i mercati sviluppati e, come parte del nostro stesso impegno a raggiungere lo zero netto prima del 2050 e il nostro impegno per la finanza sostenibile da 1,5 trilioni di dollari entro il 2030, stiamo assicurando che il capitale finanziario per il clima fluisca in modo mirato ed equo maniera. Non vediamo l’ora di lavorare con CrossBoundary, che ha una solida esperienza nella distribuzione di energia rinnovabile in Africa e una solida pipeline di sviluppo, e speriamo che questo esempio apra la strada a uno sviluppo più sostenibile nei mercati emergenti”.
Bank of America ha fissato obiettivi tangibili di finanza sostenibile e compiuto progressi misurabili nella mobilitazione e nell’aumento del dispiegamento di capitale per aiutare a guidare il cambiamento sociale e ambientale. Nel 2021, Bank of America ha fissato un obiettivo da raggiungereemissioni nette di gas serra pari a zeronelle attività di finanziamento, nelle operazioni e nella catena di approvvigionamento prima del 2050. Nell’ambito dil’impegno dell’aziendadistribuire 1,5 trilioni di dollari in finanza sostenibile entro il 2030,circa $ 250 miliardi di capitaleè stato mobilitato e schierato in linea con gli obiettivi di sviluppo della sostenibilità delle Nazioni Unite nel 2021.
BofA ha esperienza nel prestito e nell’organizzazione di finanziamenti per l’energia rinnovabile in diverse regioni, comprese soluzioni di finanziamento solare distribuito per clienti residenziali, commerciali e industriali nei mercati emergenti. BofA è anche riconosciuta come M&A e leader dei mercati dei capitali nei mercati emergenti.
Energia oltre i confini
CrossBoundary Energy è uno sviluppatore, proprietario e operatore leader di soluzioni di energia rinnovabile distribuita per le aziende in tutta l’Africa, fornendo energia più economica e più pulita attraverso l’acquisto di energia e contratti di locazione. CrossBoundary Energy sta attualmente offrendo un portafoglio di oltre 230 milioni di dollari di asset di energia solare rinnovabile per clienti tra cui Unilever, Diageo, Rio Tinto, Heineken e AB InBev, ed è stato recentemente riconosciuto dall’African Solar Industry Association come “Solar Company of the Year” . Ulteriori informazioni suhttp://www.crossboundary.com/energy/.
CrossBoundary Energy è una società membro del CrossBoundary Group, una società di investimento orientata alla missione impegnata a sbloccare capitale per una crescita sostenibile e forti rendimenti nei mercati svantaggiati. Ulteriori informazioni suhttp://www.crossboundary.com.
Banca d’America
Bank of America è una delle principali istituzioni finanziarie mondiali, al servizio dei consumatori privati, delle piccole e medie imprese e delle grandi società con una gamma completa di prodotti e servizi bancari, di investimento, di gestione patrimoniale e altri prodotti e servizi finanziari e di gestione del rischio. L’azienda offre una convenienza impareggiabile negli Stati Uniti, servendo circa 68 milioni di clienti consumer e di piccole imprese con circa 3.900 centri finanziari al dettaglio, circa 16.000 sportelli automaticie il pluripremiato digital banking con circa 56 milioni di utenti digitali verificati. Bank of America è un leader globale nella gestione patrimoniale, nell’attività bancaria aziendale e di investimento e nel trading in un’ampia gamma di classi di attività, al servizio di società, governi, istituzioni e individui in tutto il mondo. Bank of America offre supporto leader del settore a circa 3 milioni di famiglie di piccole imprese attraverso una suite di prodotti e servizi online innovativi e facili da usare. L’azienda serve i clienti attraverso operazioni negli Stati Uniti, nei suoi territori e in circa 35 paesi. Le azioni della Bank of America Corporation ( NYSE: BAC ) sono quotate alla Borsa di New York.