(AGENPARL) – mer 02 novembre 2022 I nostri eventi
Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, in collaborazione con FederCamere, organizza in data 15 novembre 2022, ore 10:30 (GMT+1), la conferenza online “ReBuild Ukraine – Italia”, patrocinata da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unioncamere e Assocamerestero, oltre ad altre importanti istituzioni italiane e ucraine.
Il Sistema Camerale Italiano e tutte le Istituzioni e Associazioni di Categoria, italiane e locali, illustreranno alle imprese partecipanti le opportunità che si presenteranno non appena terminata la crisi bellica in corso, in merito alla ricostruzione ucraina.
La conferenza è il primo step del progetto ReBuild Ukraine, organizzato da Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina in collaborazione con Premier Expo, che proseguirà con la missione d’affari a Varsavia, organizzata in occasione del Forum “ReBuild Ukraine”, che si svolgerà il 15-16febbraio 2023 e sarà dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina.
Le imprese italiane del settore potranno incontrare direttamente in loco i potenziali clienti ucraini per attivare nuovi business e proporre i propri prodotti e servizi. Oltre alla partecipazione all’evento, la missione d’affari comprenderà gli incontri con le istituzioni ucraine e la completa organizzazione del viaggio.
Ricostruzione e ripresa
Il 1 ottobre è entrata in vigore la nuova Convenzione sul Transito Comune in Ucraina, la quale non prevede l’obbligo di visto per gli scambi commerciali con l’Unione Europea: si aprono così nuove opportunità economiche per il trasporto internazionale di beni.
Il Presidente ucraino Zelensky ha invitato la comunità internazionale a creare un sistema di sostegno economico per l’Ucraina, al fine di aiutare finanziariamente il Paese e condividere informazioni con gli investitori.
Il Ministro dell’Energia ucraino e l’International Energy Cluster (IEC) giapponese si sono accordati sulla reciproca cooperazione per la ristrutturazione delle infrastrutture energetiche in Ucraina danneggiate durante il conflitto.
Politica
Il Presidente del Consiglio Meloni ha rassicurato il Presidente Zelensky: l’Italia rimarrà sempre vicino all’Ucraina e al suo popolo, condannando l’aggressione russa. Il Presidente Zelensky ha espresso la sua fiducia per una cooperazione bilaterale con l’Italia.
Il 19 ottobre il Presidente Zelensky ha dichiarato in un videomessaggio che l’Ucraina entrerà a far parte dell’OCSE: il 5 luglio 2022 il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha presentato la domanda di adesione.
Il Presidente americano Biden ha telefonato al nuovo Primo Ministro italiano Meloni. I due leader hanno discusso del loro impegno nel continuare ad aiutare l’Ucraina, della situazione con la Cina, e delle risorse energetiche sostenibili ed economiche.
Servizi e piattaforme
Il 29 settembre è stato riaperto il centro operativo Diia.Business a Bucha (Ucraina) dal Ministro della Trasformazione Digitale ucraino. Diia.Business è un progetto nato su iniziativa del Ministero a febbraio 2020, per far crescere i progetti imprenditoriali e l’export.
Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e la Direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva si sono incontrati a Berlino per discutere di un nuovo programma di cooperazione per supportare l’Ucraina.
Opportunità
Le aziende ucraine sono attive e pronte a nuove relazioni commerciali. Con la collaborazione dell’Ambasciata Ucraina in Italia e delle istituzioni locali, ogni giorno viene aggiornata la bacheca affari sul sito della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina: visitala per restare aggiornato sui tuoi possibili nuovi partner!
Economia
Ukrzaliznytsia è attiva sul fronte della ricostruzione: il 29 settembre il Ministro delle Infrastrutture ucraino si è messo in contatto con due colossi canadesi specializzati nella gestione e negli investimenti finanziari nel settore ferroviario.
Il Ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba ha inaugurato un forum d’affari in Ghana a cui hanno partecipato circa 20 aziende ucraine e ghanesi: i due Paesi hanno raggiunto un accordo politico su un significativo rafforzamento della cooperazione economica.
La Ministra dell’Economia ucraina Svyrydenko, durante il Lithuanian Economic Forum, ha ribadito la necessità di una cooperazione economica tra l’Ucraina e la Lituania e ha invitato le imprese lituane a partecipare alla ricostruzione del Paese.
Fondi e agevolazioni
In risposta alla sfida posta alle piccole e medie imprese ucraine, la piattaforma UNIC (Ukrainian Network of Integrity and Compliance) sta lanciando un nuovo programma di sovvenzioni che rende disponibile fino a €5.000 per imprese di determinati settori.
Follow Us On
Camera di Commercio Italiana perl’Ucraina | Via San Pio V, 30 bis 10125 Torino (TO)
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy