
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 28 ottobre 2022
#VDAlavora – Incentivi alle assunzioni per favorire l’inserimento di persone con disabilità
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro comunica che è stato approvato l’avviso relativo agli incentivi alle assunzioni per sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di soggetti disabili, iscritti negli elenchi del collocamento mirato (ai sensi dell’articolo 8 della l. 68/1999).
La misura, rivolta alle imprese con sede legale e/o operativa in Valle d’Aosta che hanno coperto la quota di riserva del personale con disabilità obbligatoria per legge o non sono soggette a tale obbligo, prevede un incentivo, per un periodo massimo di 24 mesi, di 10.000 euro annui per le assunzioni e trasformazioni a tempo pieno e indeterminato.
Per l’assunzione di soggetti appartenenti a specifiche categorie il contributo è pari a 12.000 euro annui.
Il contributo è riproporzionato per le assunzioni a tempo parziale e per le assunzioni a tempo determinato di durata inferiore a 24 mesi.
“Quest’azione, insieme all’implementazione di strumenti quali le borse lavoro, – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy – il voucher di conciliazione per servizi estivi, i tirocini di inserimento e orientamento unitamente a una campagna di comunicazione di prossima realizzazione e alla formazione della figura del Disability Manager, intende raggiungere gli obiettivi di una efficace e completa inclusione”.
“I due aspetti innovativi introdotti in questa misura, l’estensione dell’utilizzo della misura agli enti pubblici economici e alle società partecipate e l’incentivazione anche a soggetti in condizioni di particolare fragilità con un contributo maggiore, dimostrano la volontà di dare ancora maggiore attenzione alle politiche per l’inclusione lavorativa”, conclude l’Assessore.
Tutte le informazioni, l’avviso e la relativa modulistica, sono disponibili al link https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-incentivi-alle-imprese-per-favorire-l-inserimento-di-persone-con-disabilita-nel-mercato-del-lavoro