
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Ufficio Relazioni Esterne ADM
COMUNICATO STAMPA
adm in fiera campionaria contro la contraffazione
Bergamo, 28 ottobre 2022 – Dal 28 ottobre al 1° novembre i funzionari dell’Agenzia Accise, Dogane, Monopoli di Stato, saranno presenti con “La Casa del falso” alla Fiera Campionaria di Bergamo per sensibilizzare il pubblico sul tema della contraffazione.
Tra le merci contraffatte esposte nello stand, spicca una riproduzione della Ferrari Dino 196 S del 1958. Sono presenti anche cosmetici, capi abbigliamento, strumenti musicali e alcuni prototipi e esemplari di giocattoli, costruiti con i mattoncini, che introducono un importante riflessione sulla tema della “sicurezza del prodotto”.
Le merci sequestrate esposte in fiera sono il risultato dell’impegno quotidiano di ADM, a tutela del consumatore. Nel 2021, nella sola Lombardia sono stati sequestrati 110.000 prodotti contraffatti, di cui, in particolare, 70.000 nel campo dell’abbigliamento, pelletteria e calzature, 4000 nel campo dei giocattoli.
Questo spazio espositivo rappresenta un’occasione di riflessione per tutto il comparto produttivo e l’opportunità di integrare sempre più gli interventi a difesa della proprietà industriale durante le esposizioni fieristiche.
A tal fine, quest’oggi sarà sottoscritto un Protocollo d’intesa tra ADM e il Comitato Impresa e Territorio – Comitato Unitario delle Associazioni d’Impresa, che riunisce svariate Associazioni di categoria del mondo produttivo e commerciale della Provincia di Bergamo.
