(AGENPARL) – gio 27 ottobre 2022 Expo 2025 Osaka, firmato Protocollo d’Intesa tra Anac
e il Commissario Generale dell’Esposizione Universale
Stretta collaborazione e scambio di informazioni in vista di Expo 2025 Osaka fra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Commissario Generale dell’Esposizione Universale. Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, e il Commissario Generale per Expo 2025 Osaka, Paolo Glisenti, hanno sottoscritto un protocollo di vigilanza collaborativa che consente un controllo preventivo degli atti di gara con l’obiettivo di prevenire i tentativi di infiltrazione criminale e la corruzione, assicurare correttezza e trasparenza delle procedure di affidamento, ridurre il rischio di contenzioso. L’attività di vigilanza dell’Autorità sarà incentrata sulla verifica della progettazione, costruzione e dismissione del Padiglione Italia; sulle gare europee per l’assunzione di personale, per la comunicazione, per la gestione degli eventi in programma presso il padiglione e per il servizio di ristorazione.
“L’Esposizione Universale Expo 2025 Osaka sarà un’occasione importante per il Paese, anche per il tema prescelto ‘Progettare società future per le nostre vite’”, ha spiegato il Presidente di Anac, Giuseppe Busia. “L’Expo sarà il luogo in cui l’Italia dovrà dimostrare la propria creatività, forza e ricchezza di idee per aiutare a risolvere i problemi globali, condividendo la propria cultura e identità con il mondo. Perché tutto questo si realizzi, è fondamentale che gli investimenti rispettino le regole di buona gestione, correttezza, e trasparenza. Diviene quindi essenziale prevenire ogni forma di malaffare e corruzione, vigilando intensamente perché i soldi siano ben spesi, senza sprechi e cattiva amministrazione. Questo è il senso dell’Accordo firmato con Paolo Glisenti, Commissario generale Expo 2025 Osaka”.
Secondo il Commissario Paolo Glisenti, “la collaborazione con Anac beneficerà dell’esperienza fatta in occasione di Expo 2020 Dubai, che l’Autorità Anticorruzione valutò come una ‘best practice’ nazionale, tenendo conto anche in questa occasione dell’importanza di Expo 2025 Osaka per le nostre imprese che lavoreranno con il Commissariato come sponsors e partners contribuendo a rafforzare la loro posizione competitiva in un’area di importanza strategica per il nostro Paese”.
[ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione]
00187 Roma
W[www.anticorruzione.it](http://www.anticorruzione.it/)
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy