
(AGENPARL) – ven 21 ottobre 2022 Andrea Carnevale, dirigente dell’Udinese ed ex attaccante del Napoli e della Roma, è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro.”Roma-Napoli quanto vale? Un valore altissimo, nel senso che il Napoli in questo momento è primo in classifica meritatamente. Sarà una partita molto bella, ho indossato entrambe le maglie e chiunque, io compreso, vorrebbe giocarla ancora oggi. Il Napoli oggi è la squadra più forte in campo nazionale e internazionale, sta meravigliando tutti, ma non sono stupito dal fatto che sia primo in classifica. Mourinho come se la giocherà? Chi non vorrebbe battere questo bellissimo Napoli di questo periodo? E quindi mi aspetto una Roma che utilizzerà tutti i mezzi per farcela. I giallorossi stanno facendo molto bene, sono quarti in classifica, mancano due giocatori molto importanti come Wynaldum e Dybala e questo è ovviamente un vantaggio per il Napoli. Attualmente poi gli azzurri sono superiori in maniera netta alla Roma per quello che hanno dimostrato. Raspadori o Osimhen? In questo momento Spalletti deve solo sorridere, ha l’imbartazzo della scelta, Osimhen dà profondità, Raspadori è un piccolo fuoriclasse, sa fare gol da tutte le parti. Come sceglie fa bene. Io forse partirei con la stessa formazione vista contro il Bologna, Lozano, Raspadori e Kvara in attacco e poi magari Osimhen nella seconda parte della gara, ma è solo un mio pensiero personale. Magari gioca Osimhen dall’inizio e farà molto male, anche se la difesa della Roma è molto solida e forte, difficile da scardinare”.
Pino Taglialatela, presidente dell’Ischia Calcio ed ex portiere del Napoli, è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro. “Roma-Napoli è sempre stata una bella partita, con tanti campioni. Sarà lo stesso anche domenica: non è facile fermare questo Napoli, ha tante soluzioni ed è in fiducia assoluta. Complimenti alla società che ha avuto il coraggio e la bravura di cedere grandi giocatori e di affidarsi a tanti giovani: tutti gli acquisti si sono rivelati ottimi, lo scorso anno il gruppo si era forse appiattito dopo le mancate vittorie, gli attuali calciatori invece hanno dato linfa vitale e stanno disputando un campionato di altissimo livello. Mourinho è bravo in questi match, sa motivare i suoi, proverà a limitare la forza di un Napoli che attualmente ha entusiasmo, forza e coscienza dei propri mezzi per fare male. Credo che alla fine in attacco giochi Osimhen, visto che sarà una gara molto fisica. Meret? Dopo l’errore non vedrà l’ora di scendere in campo per riscattarsi. A me capitava così perchè, sia chiaro, tutti i portieri commettono almeno un paio di errori a stagione. Non mi piace questo eccessivo clamore nei suoi confronti, in genere quando si vince, anche dopo errori, non si parla più di certi sbagli. Alex, che tecnicamente è un ottimo portiere, uno dei migliori in Italia, è sempre troppo sotto pressione, ma ha dimostrato di avere le spalle larghe”.
Fabrizio Lucchesi, dirigente, è intervenuto a Radio Marte in Marte Sport Live condotto da Dario Sarnataro. “Spalletti contro la sua Roma? Sono emozioni che da professionista vivi male, alla vigilia delle partite del genere. Poi però in campo dai tutto te stesso per provare a vincere, dimostrando due volte di essere bravo. La sfida con Mou è esaltante, sono due allenatori che incidono fortemente sulle proprie squadre. Il Napoli in questo momento è più avanti, ma in big match del genere vince però il più forte nei 90′ e non la migliore squadra in valori assoluti. Il Napoli merita ampiamente l’attuale primo posto, la Roma alterna buoni momenti ad altri meno brillanti, rimanendo sempre un’ottima squadra. Non vedo uno 0-0 come lo scorso anno, sarà una gara tutta da gustarsi”
Andrea Agostinelli, allenatore, è intervenuto a Radio Marte in Forza Napoli Sempre condotto da Gianluca Gifuni:
“Mi aspetto una Roma che aspetta e riparte perché Mou è così. Io credo che partirà Osimhen perché la Roma è forte nelle palle inattive e quindi lui potrebbe dare una mano sui palloni alti. Raspadori riesce a giocare più per la squadra essendo più tecnico. Proprio perchè la Roma è fisica, soprattutto dietro dove non ti lascia spazi, potrebbe essere meglio Raspadori, ma sulle palle inattive perdi senza il nigeriano. Osimhen è una iradiddio e l’anno scorso ha trascinato il Napoli. Secondo me è più motivato ancora perchè sa che c’è la forte concorrenza di Simeone e Raspadori. Questa è una partita che sarà decisa nel bene e nel male dal Napoli perché in questo momento è una delle squadre più forti d’Europa. Poi, tra tutte e due le squadre, ci sono almeno 14/15 giocatori che possono fare quello che vogliono e decidere le partite. Tra Mou e Spalletti io preferisco l’allenatore del Napoli”